Il Colle del Gran San Bernardo ha chiuso ufficialmente al traffico per la stagione invernale alle 11,00 dello scorso lunedì 16 ottobre, come preannunciato dall’italiana Anas e dallo svizzero Ufficio federale delle strade. A decorrere da questa data, il personale competente provvederà allo smontaggio delle barriere laterali e della segnaletica verticale, ambedue a rischio di essere compromesse da slavine e valanghe.

In attesa della riapertura della tratta, prevista per il mese di giugno del 2024, gli utenti impossibilitati a percorrere il Colle del Gran San Bernardo possono fruire per i propri spostamenti da e verso la Svizzera dell’omonimo traforo. Dotato di una lunghezza di 5.798 metri e di una carreggiata con due corsie a doppio senso di marcia, esso collega il comune valdostano di Saint-Rhémy-En-Bosses (1.875 metri di quota) al comune svizzero di Bourg-Saint-Bernard 1.918 metri di quota).

È bene tuttavia ricordare che la percorrenza del Traforo del Gran San Bernardo resta vietata a mezzi con altezza superiore ai tre metri a causa di alcuni lavori di rifacimento della soletta di ventilazione; lo stop, che contempla unicamente la fascia notturna con orario dalle 22,00 alle 6,00, si prolungherà sino a venerdì 22 marzo 2024 con l’esclusione dei venerdì e sei sabato nonché delle feste di Natale.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version