Cultura

Il Festival di Sanremo 2024 in numeri

Il Teatro Ariston sede del Festival di Sanremo 2024, Le Théâtre Ariston siège du Festival de Sanremo 2024

Lo share dell’intera settimana di spettacolo, da martedì 6 a sabato 10 febbraio, ha quest’anno toccato quota 40 milioni di telespettatori.

A pochi giorni dalla chiusura del sipario del Festival di Sanremo 2024, Nos Alpes amplia lo sguardo sulle cifre e approfondisce i numeri del concorso canoro più celebre dell’Italia. Il primo posto nel Festival della canzone italiana è stato quest’anno aggiudicato dalla figlia di arte Angelina Mango con il brano “La noia”, seguita al secondo posto dal discusso cantante napoletano Geolier e al terzo posto dalla famosa Annalisa.

Cantanti e canzoni

Il Festival di Sanremo 2024 è stato ospitato come consuetudine dal centralissimo Teatro Ariston tra martedì 6 e sabato 10 febbraio scorsi; lo show è stato peraltro trasmesso in diretta italiana sui canali Rai 1 (televisivo) e Radio 2 (radiofonico) nonché sulla piattaforma streaming RaiPlay.

Gli artisti in gara sono stati complessivamente 30, di cui 27 scelti tra i nomi più in voga del panorama canoro della Penisola e 3 vincitori del parallelo contest Sanremo Giovani; ciascuno di essi ha potuto presentare una canzone inedita oltre che esibirsi nella cover di un collega durante la quarta serata.

A presentare il Festival della canzone italiana è stato, come da alcuni anni a questa parte, Amadeus; ogni sera egli è stato affiancato da un co-conduttore diverso tra cui i cantanti Marco Mengoni e Giorgia, i comici Teresa Mannino e Fiorello, la showgirl Lorella Cuccarini.

La classifica del Festival di Sanremo 2024

Angelina Mango ha trionfato nel Festival di Sanremo 2024 con il 40,3% dei voti, derivante dall’integrazione del televoto, della giuria stampa-tv-web e della giuria radio. La giovane figlia del cantante Anni Ottanta Mango ha ottenuto peraltro il “Premio Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale e il “Premio della Sala Stampa Lucio Dalla”.

La medaglia di argento del brano in dialetto “I p’me, tu p’te” di Geolier si deve a una percentuale di gradimento del 25,2%, mentre la medaglia di bronzo del brano “Sinceramente” di Annalisa si deve a una percentuale di gradimento del 17,1%. Si prosegue poi con “Casa mia” di Ghali al quarto posto (10,5%) e “Tu no” di Irama al quinto posto (6,9%).

Lo share del Festival di Sanremo 2024

La 74ª edizione del Festival di Sanremo 2024 ha saputo confermarsi come uno degli appuntamenti televisivi più amati e seguiti dagli italiani. Lo share dell’intera settimana di spettacolo ha quest’anno toccato quota 40 milioni di telespettatori, di cui 6,5 milioni (70,1%) nella prima serata e 6,9 milioni (66,2%) nella seconda serata.

Inoltre, stando a quanto reso noto da Regione Liguria, oltre ai dati di ascolto diffusi dalla Rai hanno saputo dare i loro frutti anche le campagne di promozione portate avanti in questi anni. Difatti esse hanno contribuito a raggiungere, anche grazie alla cartolina del Festival della canzone italiana, le 16 milioni di presenze turistiche sul territorio lungo tutto il 2023.

I premi speciali

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha quest’anno conferito ad Amadeus, la cittadinanza onoraria come “ligure doc”. Il governatore ha in aggiunta omaggiato il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2024 con un mortaio, un pestello e una confezione di pesto realizzata dallo chef Roberto Panizza.

Egli è poi salito sul palco del Teatro Ariston attribuendo la Lanterna di Genova realizzata dagli artigiani della filigrana di Campo Ligure a Geolier; il giovane vincitore della serata cover e duetti era accompagnato dagli artisti Gué, Luchè e Gigi D’Alessio e si è esibito nel brano “Strade”.

I più letti / Les plus lus

To Top