Dalla settimana di Carnevale alle settimane bianche, dalla Pasqua al Natale, dall’estate all’inverno, Nos Alpes propone un focus circa le vacanze e i ponti che interesseranno studenti e famiglie tra Italia, Francia e Svizzera.

Vacanze e ponti in Italia

L’anno scolastico 2023/2024 terminerà nella maggior parte delle regioni dell’Italia il prossimo sabato 8 giugno. Esso sarà caratterizzato dai consueti periodi di vacanza in concomitanza con la Pasqua (da giovedì 28 marzo a lunedì 2 aprile) e in concomitanza con la Festa della Liberazione (da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile). Seguirà poi la giornata libera in occasione della Festa dei Lavoratori di mercoledì 1° maggio, cui si sommeranno feste patronali differenti per ogni città tra cui Torino e Genova (San Giovanni, lunedì 24 giugno).

Per la fascia di popolazione adulta anche Ferragosto (giovedì 15 agosto) e Tutti i Santi (venerdì 1° novembre) saranno considerati festivi. Si proseguirà poi con le celebrazioni natalizie di domenica 8 dicembre (Festa dell’Immacolata), mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre (Natale e Santo Stefano) e martedì 31 dicembre e mercoledì 1º gennaio (Capodanno).

Vacanze e ponti in Italia (fonte: ministero dell’Istruzione)

Vacanze e ponti in Francia

Le vacanze scolastiche in Francia vengono ripartite differentemente a seconda delle zone territoriali nelle quali viene tendenzialmente suddiviso il Paese. Per esempio Savoia, Alta Savoia, Isère e Alte Alpi ricadono nella “zona A”. Questo comporta che le ferie invernali si prolunghino da sabato 17 febbraio a lunedì 4 marzo mentre quelle primaverili di prolunghino da sabato 13 aprile a lunedì 29 aprileAlpi Marittime e Alpi di Alta Provenza fanno invece parte della “zona B”, ciò che comporta periodi liberi da sabato 24 febbraio a lunedì 11 marzo e da sabato 20 aprile a lunedì 6 maggio.

Risultano ponti feriali anche il lunedì di Pasqua (2 aprile), la Festa dei Lavoratori (mercoledì 1º maggio) e la ricorrenza della vittoria del 1945 (mercoledì 8 maggio). Proprio da questa data e sino a lunedì 13 maggio è invece calendarizzato il ponte dell’Ascensione, mentre l’estate prenderà il via sabato 6 luglio per poi concludersi lunedì 2 settembre alla ripresa delle lezioni.

Vacanze e ponti in Svizzera

In Svizzera vacanze e ponti variano di Cantone in Cantone mantenendo comunque fissi il fine settimana di Pasqua (da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile), l’Ascensione (giovedì 9 maggio) e la Pentecoste (lunedì 20 maggio); si sommano poi la Festa nazionale (lunedì 20 maggio), il Natale (mercoledì 25 dicembre) e il Capodanno (mercoledì 1º gennaio).

Nel Cantone di Friburgo le ferie si estendono da lunedì 1º a venerdì 12 aprile, da lunedì 8 a domenica 21 agosto, da lunedì 14 a venerdì 25 ottobre e da lunedì 23 dicembre a domenica 3 gennaio 2025. Nel Cantone di Ginevra esse vanno invece da lunedì 1º a venerdì 12 aprile, da lunedì 1º a domenica 25 agosto, da mercoledì 21 a venerdì 25 ottobre e da lunedì 23 dicembre a domenica 3 gennaio 2025.

Bambini e adulti in Canton Neuchâtel sono liberi da lunedì 1º a venerdì 12 aprile, da lunedì 8 luglio a domenica 18 agosto, da mercoledì 7 a venerdì 18 ottobre e da lunedì 23 dicembre a domenica 3 gennaio 2025. I coetanei del Canton Ticino lo sono per converso da lunedì 1º a venerdì 5 aprile, da mercoledì 17 luglio a venerdì 2 agosto, da lunedì 28 ottobre a venerdì 1º novembre e da lunedì 23 dicembre a domenica 3 gennaio 2025.

Conclude la lista il Canton Vaud, dove le vacanze sono programmare da lunedì 1º a venerdì 12 aprile, da lunedì 1º luglio a venerdì 16 agosto, da giovedì 17 a giovedì 25 ottobre e da lunedì 23 dicembre a domenica 3 gennaio 2025. Nel Canton Vallese esse sono fissate da lunedì 1º a venerdì 5 aprile, da mercoledì 24 luglio a venerdì 16 agosto, da giovedì 17 a giovedì 25 ottobre e da lunedì 23 dicembre a domenica 3 gennaio 2025.

Vacanze e ponti in Svizzera (fonte: TCS)

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version