Sono in totale sei i progetti Interreg Francia-Italia 2021-2027 cui il Consiglio dei giovani Alcotra ha scelto di assegnare il “Label giovani”, etichetta di eccellenza in termini di attenzione e di integrazione delle nuove generazioni. Presentata e approvata dal Comitato di sorveglianza riunitosi nel luglio scorso a Courchevel, l’iniziativa è una delle prime adottate dal gruppo in qualità di membro consultivo.
I progetti selezionati nel 2023
Nel settembre del 2023 il Consiglio dei giovani Alcotra ha attribuito il “Label giovani” a due primi progetti facenti capo al bando “Transizione”, ovverosia “Respiration jeunesse” e “Sens’Action – Naturalmente, percorsi sensoriali e cooperazione”. Il primo di questi voleva educare i giovani di Savoia, Alta Savoia e Valle d’Aosta alla cultura e allo sviluppo sostenibile della montagna attraverso percorsi sperimentali di mobilitazione transfrontaliera; il secondo, invece, voleva rispondere al bisogno post pandemico di contatto con la natura attraverso la sperimentazione di nuove offerte eco-turistiche esperienziali.
Tali attività, così come avverrà anche per ciò che concerne il 2024, sono dunque state rese identificabili da un apposito logo nonché rese protagoniste di una campagna di comunicazione dedicata; questa ultima è stata finalizzata a identificarne e riconoscerne la validità anche per il tramite di articoli, video e interviste oltre che durante gli eventi Interreg Alcotra e all’interno delle reti progettuali nazionali ed europee.
Il “Label giovani” nel 2024
Il “Label giovani” è stato per contro consegnato nel 2024 nell’ambito del bando “Nuove sfide e governance” sulla base della selezione preliminare effettuata nel mese di febbraio dai membri del Consiglio dei giovani Alcotra. Durante la riunione svoltasi lo scorso lunedì 11 marzo, poi, le diciassette idee più votate sono state ridotte a sole otto proposte, a loro volta oggetto di audizioni con i capofila progettuali svoltesi tra mercoledì 20 e martedì 26 marzo. Ancora, sono state redatte alcune schede di analisi contenenti le osservazioni e le raccomandazioni dei membri relativamente a ciascuno dei sei progetti presentati e premiati.
Le iniziative labellizzate sono state presentate ufficialmente durante la riunione del Comitato di sorveglianza ospitata lo scorso martedì 9 aprile al Castello di Aymavilles, in Valle d’Aosta. Accanto a “Escape”, che promuove l’apprendimento ludico e scientifico della transizione ecologica nello spazio transfrontaliero, è stata sottolineata anche la validità di “PrévRisk-CC”, finalizzato a rispondere alle sfide del cambiamento climatico nell’area alpina. Mentre “DigitalPs Museum” vuole rendere digitalmente accessibile una selezione di oltre 80 mila opere provenienti da un centinaio di musei francesi e italiani, “TechYourWorld” vuole migliorare le potenzialità di innovazione di piccole e medie imprese con il supporto di un network di giovani professionisti. Evidenziato anche il valore di “Cognitio-Fort”, che mira alla promozione del patrimonio fortificato e difensivo delle Alpi, e di “C.A.R.E.”, che punta a migliorare l’accesso ai servizi sociali e sanitari delle comunità rurali e montane.
LEGGI ANCHE Interreg Alcotra 2021/2027: approvate le strategie di sei PITER per 37,5 milioni di euro