La Foire d’été di Aosta si svolgerà quest’anno sabato 3 agosto, con eventi che l’accompagnano nell’ultima decade di luglio e l’Atelier des métiers aperto dal 1° al 4 agosto. La Foire nella sua versione estiva riprende l’atmosfera di festa della Fiera di Sant’Orso, che il 30 ed il 31 gennaio di ogni anno anima le vie del centro storico di Aosta con artisti e artigiani valdostani che espongono le loro opere.
Da oltre mezzo secolo, ogni estate, la manifestazione attira circa 400 espositori del settore dell’artigianato tradizionale valdostano (tornitura, intaglio e scultura del legno, lavorazione della pietra, del ferro battuto e del cuoio, realizzazione di mobili, di attrezzi agricoli, di giocattoli, di costruzioni in miniatura, di fiori in legno e certi di vimini). Tuttavia, così come accade nella versione invernale, anche quella estiva, con il tempo, accanto è stata allargata anche agli altri settori dell’artigianato, come la pasta di sale, i fiori secchi e i tessuti.
L’Atelier des métiers sarà aperto in piazza Chanoux dal 1° al 4 agosto 2024. Gli artigiani professionisti presentano le loro opere, mostrando la vivacità del patrimonio culturale immateriale in Valle d’Aosta. L’ambiente, che si ripete ogni anno, segue sempre dei temi specifici, che mostrano creatività e innovazione artistica da parte degli artigiani tradizionali.
Gli eventi della Foire d’été a luglio e agosto
Accanto alla Foire d’été ruotano anche altri eventi, oltre all’Ateliers des métiers. Dal 20 al 28 luglio, il Festival de la Foire darà luogo a una serie di incontri e serate con i cori valdostani e varie presentazioni di eventi estivi.
Sabato 20 luglio ci sarà Film e Foire con Gran Paradiso Film Festival, mentre domenica 21 luglio si potrà ascoltare il Choeur de Chantenvers. Lunedì 22 luglio toccherà a Joie de chanter e poi il 23 luglio a Musique traditionelle e Foire con Ététrad Festival. Il Coro Viva voce si esibirà mercoledì 24 luglio, mentre giovedì 25 si potranno vedere dei cortometraggi, per i più piccoli, del Cactus Film Festival. La Corale Neuventse si esibirà venerdì 26 luglio mentre GiocAosta presenterà l’anteprima del proprio incontro sabato 27 luglio. Infine, il Coro Singen mit Herz canterà domenica 28 luglio.
Sabato 4 agosto, dalle ore 10 alle ore 19, nel centro storico si svolge ORSOFF 2024, una specie di Foire-off che intende anche coinvolgere i giovani e i turisti nella comprensione dell’artigianato tradizionale e della sua complessità.
Il ciondolo della Fiera
In occasione dell’evento, ogni anno, è realizzato un simbolo che rappresenta in miniatura un oggetto della tradizione artigianale valdostana. Per l’edizione estiva 2024, il ciondolo è stato realizzato da Comanufatto di Corinne Pellissier.
La base dell’oggetto riprende la forma e il colore rossiccio delle due finestrelle cieche della facciata della Chiesa di Sant’Orso di Aosta. Appoggiato sul davanzale figura un uccello che, secondo le tradizioni, stava appollaiato sulla spalla di Sant’Orso.
LEGGI ANCHE : 28 spettacoli in tutta la Savoia, con évadez-vous au musée