Il tunnel di Orelle, sull’autostrada della Maurienne da e verso il traforo italo-francese del Fréjus, è stato chiuso da oggi a causa di un guasto tecnico alla condotta antincendio. La chiusura sta causando deviazioni significative per il traffico locale e internazionale.
Il tunnel di Orelle
Il tunnel di Orelle, di quasi quattro chilometri, costruito tra il 1995 e il 2000, si trova sull’autostrada A43, tra Saint-Michel de Maurienne e Modane. La chiusura, scattata alle 5:40 del mattino, ha imposto restrizioni a tutti i veicoli, con deviazioni distinte: i veicoli leggeri sono indirizzati verso le strade dipartimentali RD1006 e RD215, mentre autobus e mezzi pesanti devono utilizzare il traforo del Monte Bianco.
Il guasto, localizzato nella condotta idrica antincendio, sta richiedendo interventi di riparazione che dureranno almeno 24 ore. Nel frattempo, la chiusura del tunnel sta causando disagi significativi, in particolare per i mezzi pesanti, con potenziali rallentamenti sul Monte Bianco dovuti all’aumento del traffico.
Fréjus chiuso tra il 25 gennaio alla sera e il mattino del 27 gennaio
Oltre al guasto attuale, la Société Française du Tunnel Routier de Fréjus (SFTRF) ha annunciato una chiusura totale del Traforo del Fréjus sabato 25 gennaio alle 22 a lunedì 27 gennaio alle 6 del mattino.
Anche l’autostrada A43 sarà temporaneamente interrotta tra Saint-Michel-de-Maurienne e Le Freney, (lo stesso tratto dell’attuale interruzione, alle uscite n.29 e n.30), durante la notte tra sabato 25 e domenica 26 gennaio, tra le 22:30 e le 3 del mattino.
(aggiornamento del 22 gennaio: il tunnel di Orelle è stato riaperto alla circolazione alle ore 6:50 del 22 gennaio 2025)
LEGGI ANCHE: Fine marzo, torna il treno al Fréjus tra Torino e Lione