Il treno tra Milano, Sanremo e Nizza, ci sarà, almeno dal 3 agosto al 1° settembre. L’annuncio del 17 gennaio scorso è confermato dall’avvio dell’Espresso Riviera, un treno diurno verso la Costa Azzurra, operativo il sabato e la domenica. Non si tratta di un collegamento classico, ma di un’offerta rivolta al mercato del turismo. L’operazione è infatti realizzata da FS Treni Turistici Italiani, società del Polo Passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Come funziona
L’Espresso Riviera viaggerà con partenza da Milano e arriverà fino a Nizza, con fermate tra l’altro a Mentone e Monaco. Quelle previste sulla riviera italiana saranno a Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia. Il treno avrà destinazione in Francia fino al 1° settembre, ma continuerà funzionare in Italia fino al 29 settembre.
Si tratta di un treno turistico, pensato con una formula che richiama il treno signorile classico adattato un approccio innovativo. Non risponde ai bisogni del trasporto ordinario, e si concentra su un mercato a cui proporre del confort dedicato, per esempio con ampie finestre per vedere il paesaggio, tempi e fermate legate al patrimonio dei luoghi e alle visite, servizi a bordo specifici di tipo semi-alberghiero e di qualità.
Per esempio, il ristorante di bordo recupera il modello classico dei treni signorili europei, per servizio, arredi e qualità del cibo, con richiami alla tradizione italiana. Una carrozza speciale prevede il trasporto dei grandi bagagli, biciclette, equipaggiamento sportivo, fino alle tavole da surf.
Gli altri collegamenti realizzati da Treni turistici italiani sono l’Espresso Versilia da Milano a Livorno e l’Espresso Cadore da Roma a Cortina, nelle Alpi trentine. Un Espresso turistico Roma-Lecce sarà avviato dal prossimo 18 luglio.
Come sono riusciti a realizzare il servizio (locale) tra Italia e Francia
La società FS Treni Turistici Italiani ha dichiarato che il servizio internazionale è stato reso possibile dalla collaborazione di SNCF Réseau e di Trenitalia France. Quest’ultima opera da anni sul territorio francese, per esempio con il Frecciarossa tra Lione e Parigi e – a linea ferroviaria riaperta nella Maurienne, tra Parigi e Milano.
D’altra parte, da anni ci si è chiesti per quale ragione i treni di prossimità italiani e francesi si fermassero a Ventimiglia anziché proseguire gli uni fino a Nizza e gli altri fino ad Imperia. Le ragioni esposte nei dibattiti riguardavano problemi di compatibilità nella segnaletica, monitoraggio e sicurezza.
Certo, vi erano stati negli anni collegamenti italo-francesi più lunghi, come quelli con treni ad alta velocità tra Milano e Parigi attraverso il Fréjus o il Thello tra Nizza e Genova-Milano. Tuttavia, i treni regionali e locali di Italia e Francia si sono sempre e soltanto attestati a Ventimiglia.
Il progetto Espresso Riviera di Treni turistici italiani realizza il collegamento fino a Nizza superando gli apparenti problemi attraverso la collaborazione con gli operatori del trasporto e della rete ferroviaria.
Diventa quindi un progetto dimostrativo, cioè la prova che si può fare un collegamento ferroviario stabile transfrontaliero di prossimità, che potrebbe facilitare gli scambi, assorbire il traffico veicolare dei frontalieri italiani e francesi anche verso Monaco, ampliare le relazioni economiche e professionali sulla riviera italo-francese.
LEGGI ANCHE:
Un nuovo treno notturno della Costa Azzurra tra Milano, Sanremo, Nizza e Marsiglia?
Da oggi tornano i “Treni del mare” tra Liguria, Piemonte e Lombardia