A tutti coloro che non hanno ancora deciso quale sarà la loro meta durante le vacanze di Natale, Nos Alpes propone una doppia alternativa capace di soddisfare tutti i gusti più disparati e le esigenze più pretenziose. Accanto alla più scontata destinazione di montagna, avvolta dalla neve dell’inverno e coccolata da golosi e sostanziosi piatti fumanti, non è nemmeno da escludere un soggiorno al mare durante il quale godere dei tiepidi raggi di Sole della stagione.

Natale in montagna

Le bianche vette che popolano la Francia sono uno dei luoghi ideale dove trascorrere le proprie festività praticando sport quali sci e snowboard ma anche godendo appieno di passeggiate e ciaspolate nella natura incontaminata e pura. Oltre alle Alpi Francesi della Savoia, dove è possibile cimentarsi tra le altre attività in arrampicata ed escursioni, apprezzabile è la Val d’Isère, sita nella Regione Alvernia-Rodano-Alpi e popolata di cime, fiumi, foreste e laghi che creano un panorama unico nel suo genere; non mancano nemmeno stazioni maggiormente orientate alle famiglie in Alvernia, punto di interesse e riferimento per i suoi mercati tradizionali e i suoi prodotti di enogastronomia.

Ma il Natale sul territorio francese si arricchisce di offerte differenziate e diversificate per ogni età e preferenza grazie a proposte alternative che spaziano dalle gite in slitta ai sopralluoghi agli allevamenti di renne sino a momenti di disinteressato relax nelle numerose spa e terme che popolano le località più in voga. Per fare ciò le Alte Alpi sono il posto ideale con i loro villaggi tipici e rurali, i loro paesaggi mozzafiato e la loro pletora di iniziative nel cuore della Regione del Sud.

Natale al mare

I non amanti delle temperature fredde e del clima di montagna possono ripiegare per il proprio Natale su di una gita al mare, baciati dal Sole e indisturbati dai turisti onnipresenti invece in estate.

La destinazione principe in Francia è nientedimeno che la Costa Azzurra, dove sorgono alcune delle più note e apprezzate località marittime della nazione. Tra di esse spicca Nizza, celebre per le sue installazioni artistiche, il suo mercato dei fiori e le sue lunghe e suggestive passeggiate; accanto a lei figurano Saint Raphaël, perfetta per gli appassionati di sport, e Cannes, con i suoi otto chilometri di spiaggia e il suo inimitabile charme storico e culturale.

Affrontando l’inesorabile termometro i più coraggiosi possono prendere parte a visite in battello alle Calanques di Cassis e Marsiglia oppure avventurarsi nell’esplorazione degli scenari naturali che contraddistinguono la Camargue; imperdibili anche La Londe-Les-Maures, caratterizzata dalla presenza di litorali di sabbia finissima, e Hyères, pittoresca città connotata dal vicino parco nazionale protetto dell’Île de Porquerolles.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version