Alpinista e fotografo, viaggiatore e pittore, assiduo frequentatore dei paesaggi di alta montagna e attento osservatore della realtà naturale loro circostante: attraverso oltre 100 opere, il Forte di Bard rende omaggio all’eclettico artista francese Gabriel Loppé.

Allestita negli alloggiamenti del Museo delle Alpi, la mostra si compone di tavole, disegni, fotografie e oggetti provenienti da collezioni private e pubbliche, tra cui 65 tele che risalgono agli anni di lavoro tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Secolo successivo.

“Gabriel Loppé, artista, alpinista e viaggiatore” permette ai visitatori di ammirare una serie di imponenti raffigurazioni che, attraverso pennelli e obiettivi, tentano di restituire la grandiosità delle montagne, i ghiacciai con i loro crepacci e le loro fessure, i tramonti dalle colorazioni cangianti e pure. A ispirare in tal senso Loppé, uno dei primi pittori-alpinisti di tutta l’Europa, sono proprio i soggiorni che egli regolarmente si concede a Chamonix tra il 1849 e il 1912.

Oltre alla montagna, rappresentata con i tratti realistici che contraddistinguono la produzione dell’artista francese, sono presenti anche documenti legati ai viaggi che egli si concede nelle principali capitali europee, Londra e Parigi, nonché in Scozia, che danno origine a spettacolari quadri di fiumi e scogliere rocciose a picco sul mare.

La natura ampia e variegata di “Gabriel Loppé, artista, alpinista e viaggiatore” si deve al contributo dei curatori Anne Friang dell’associazione Amis de Gabriel Loppé e William Mitchell della Galleria John Mitchell di Londra. La mostra, peraltro, si arricchisce e completa con un allestimento parallelo negli spazi del Pavillon di Skyway Monte Bianco, che ospitano una selezione di stampe fotografiche raffiguranti proprio il Tetto di Europa frequentato stagionalmente dall’artista per oltre 50 anni.

L’esposizione dedicata a Gabriel Loppé è visitabile sino a mercoledì 1° maggio 2024 dal martedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00 e sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 19,00. Per informazioni e tariffe è possibile visitare il sito web del Forte di Bard.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version