Le sale degli Archivi dipartimentali dell’Alta Savoia di Annecy ospitano dall’inizio di quest’anno l’esposizione dedicata “Archives et émotions”. Nati nel millenario del documento più antico del fondo, la mostra e il suo correlato catalogo vogliono essere un invito ai visitatori a scoprire la preziosa collezione conservata al suo interno.
Come suggerito dal suo stesso titolo, l’allestimento si focalizza su di una tematica precisa e originale, le sei grandi emozioni dell’essere umano nelle loro differenti e molteplici declinazioni. Paura, rabbia, tristezza, gioia, vergogna e meraviglia si incontrano e intrecciano così nel patrimonio scritto del dipartimento alto savoiardo, composto da pergamene e volumi, manoscritti e stampe, fogli e immagini traccia di vite ed epoche passate.
Ma l’esposizione “Archives et émotions” si arricchisce peraltro di sei cortometraggi realizzati ad hoc dalla sezione “Cinémathèque”. In una variegata successione di scatti delle collezioni del Dipartimento, le sei sensazioni protagoniste della mostra vendono rilette in chiave cinematografica come istanti esistenziali della sfera più intima dell’io.
L’accesso all’allestimento e ai correlati spezzoni filmici è libero e gratuito sino alla fine dell’anno corrente nei giorni e negli orari di apertura degli uffici. Sono previste anche visite guidate di gruppo su prenotazione, effettuabile contattando telefonicamente il numero 0450332080 oppure compilando l’apposito modulo.