È stata la sede di Palazzo regionale, ad Aosta, a ospitare la prima riunione del 2024 della Cabina di regia regionale concernente il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e il PNC (Piano Nazionale Complementare). L’incontro della mattinata di martedì 6 febbraio è stato presieduto dal presidente della Regione Renzo Testolin nonché coordinato dall’assessore Affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna Luciano Caveri; ad avervi preso parte sono stati peraltro il presidente del Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta (CELVA) Alex Micheletto e gli assessori regionali Luigi Bertschy e Jean-Pierre Guichardaz.

La Cabina di regia regionale di PNRR e PNC ha consentito alle forze politiche in gioco di fare il punto sullo stato di attivazione degli interventi nonché sugli ostacoli o sulle criticità di diversa natura che stanno caratterizzando l’attuazione dei piani; ipotizzate anche alcune azioni di miglioramento che l’amministrazione regionale e gli uffici di assistenza tecnica dovranno intraprendere nel prossimo futuro.

“Prosegue un lavoro serio della Regione sull’applicazione delle numerose progettualità in capo a noi e agli enti locali – il commento di Caveri -. Si tratta di aiuti ai soggetti e di interlocuzioni non sempre facili con lo Stato, sia per il rapido mutare della legislazione in materia sia per una serie di difficoltà tecniche negli applicativi e mancate risposte dei singoli ministeri”.

La Cabina di regia regionale per PNRR e PNC ha dunque tracciato uno stato dell’arte piuttosto soddisfacente dell’utilizzo delle risorse a disposizione della Valle d’Aosta. Tuttavia, è stato deciso di programmare a stretto giro una tornata di incontri con ogni singolo assessorato titolare di interventi a valere sui piani nonché con il consiglio di amministrazione del CELVA.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version