In una attualità di industria fortemente internazionalizzata e di brand tendenzialmente esportati all’estero, Marcel Livet ha inaugurato una nuova manifattura a Cran-Gevrier, ad Annecy. Creata nel 2018 da Victor Édouard e Jérôme Viard, la marca di sci da discesa ha scelto di localizzare interamente in Francia la propria produzione integrando l’insieme dei processi relativi all’attrezzatura sportiva. Secondo il fondatore, “è una grande libertà, un vero guadagno in termini di qualità per la nostra marca, che può così differenziarsi dai prodotti più industriali”.

L’atelier sito nella zona industriale di Verts Prés è dotato di circa 300 metri di ampiezza, si occupa della fabbricazione di dodici modelli di sci in legno ripartiti su tre differenti gamme. Grazie a esso, spiega lo stesso Édouard, “abbiamo ri-localizzato il 90% della nostra attività, prima sotto trattata nel Canton Giura, e ora auspichiamo di raggiungere il 100% nel 2024”. La sola lavorazione esclusa resta la serigrafia, comunque commissionata a una vicina realtà cittadina di Annecy.

Marcel Livet nasce dalle idee di Victor Édouard, che sei anni fa abbandona il proprio mestiere dell’alta orologeria svizzera per dare vita a una impresa dedicata al suo bisnonno, del quale essa prende il nome. Attualmente dotata di sette impiegati, la fabbrica vende circa 700 paia di sci ogni anno per il tramite di 42 differenti negozi sparsi sul territorio nonché del proprio sito web. A questi si aggiungono altri prodotti e accessori quali per esempio guanti e muffole in cuoio od orologi a marchio.

Grazie alla nuova sede la produzione della ditta potrà ora toccare le 2 mila unità, aprendosi anche ad aziende esterne ma comunque improntate al Made in France. Come concluso da Édouard, “si tratta di sci dal nucleo ligneo di qualità, che utilizzano sia frassino sia pioppo e che si presentano come costruzioni composite e legate a materiali come la fibra su vetro e il titanal che le rendono super performanti e solide”.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version