È stato firmato domenica mattina, 24 marzo 2024, l’accordo di gemellaggio tra le città di Mentone e Sanremo da parte dei rispettivi sindaci, Yves Juhel e Alberto Biancheri. L’evento si è svolto al teatro del Casinò di Sanremo. I due Comuni hanno diffuso un comunicato stampa identico, segno di collaborazione anche sul piano della comunicazione.

Il contesto

Il gemellaggio si inserisce nelle azioni di rafforzamento della cooperazione transfrontaliera nell’area delle Alpi marittime e della costa italo-francese. I due sindaci si sono riuniti più volte per elaborare l’accordo e per promuovere forme più strutturate di cooperazione.

Il 19 febbraio 2023, avevano firmato una convenzione preparatoria al gemellaggio, alla presenza, tra gli altri, dell’ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela d’Alessandro e del presidente della commissione esteri del Senato francese, Christian Cambon.

Il 31 ottobre 2023, a Torino, la volontà di collaborazione tra le due città è emersa nella riunione del Comitato frontaliero previsto dal Trattato del Quirinale. I punti di collaborazione riguardano tematiche ampie, come le infrastrutture e la mobilità, i servizi pubblici, la cultura e l’economia, la formazione e il bilinguismo, ma anche problemi puntuali come le acque condivise della falda del Roja.

Progetti, alleanze e GECT

Inoltre, la collaborazione tra i due comuni si colloca nel processo di costituzione di un Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera ( GECT) “Riviera”, una cui riunione si è tenuta il 28 novembre 2023 a Sanremo, per un perimetro di 34 comuni appartenenti a un ambito territoriale condiviso italo-francese.

Inoltre, nell’area insistono vari progetti di cooperazione interreg, tra cui Alcotraité su trasporti e servizi sanitari, oppure Observ’Alp per lo scambio dei dati a livello intercomunale su formazione, lavoro e sviluppo economico.

Tra Nizza e Imperia e tra i sindaci Christian Estrosi e Claudio Scajola si sta sviluppando ugualmente una cooperazione strutturata, con l’avvio di una Alleanza transfrontaliera delle Alpi del Sud per la governance su trasporti e sviluppo, la cui riunione di fondazione si è tenuta l’8 febbraio scorso a Imperia.

I gemellaggi tra Italia e Francia

Il gemellaggio di Sanremo e Mentone costituisce un tassello per la cooperazione locale sulla costa e nelle alpi marittime, ma va inteso anche nel quadro delle relazioni intercomunali stabili italo-francesi.

Il 29 novembre scorso, Marc Lazar, nel suo intervento ad Aosta sul Trattato del Quirinale, anche per confronto con il Trattato di Aquisgrana, aveva ricordato che le città gemellate tra Francia e Germania sono circa 2.600, quelle tra Francia e Italia meno di mille.

I gemellaggi sono una forma consolidata e riuscita per rafforzare i legami e la comprensione reciproca tra i diversi Paesi. Nati dopo la Seconda guerra mondiale e cresciuti a partire dagli anni Cinquanta – per svilupparsi anche su scala globale – i gemellaggi sono sostenuti ora dall’Unione europea e dagli Stati membri.

Mentone è gemellata anche con Baden-Baden (DE), Namur (BE), Valencia (ES), Montreux (CH) e Nauplie (GR). Sanremo è gemellata Helsingør (DK), Karlskoga (SV) e Atami (Giappone).

(foto di copertina / Firma dell’accordo di gemellaggio tra le città di Sanremo e di Mentone, a Sanremo il 24 marzo 2024 / ufficio stampa Comune di Mentone)

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version