Nato in seno alla EU Strategy for the Alpine region, il Consiglio dei giovani di EUSALP possiede un ruolo attivo e propositivo tra le fila della strategia europea. Composto da 28 membri provenienti da tutta l’Europa, esso viene rinnovato nella metà dei suoi membri ogni anno al fine di garantire una maggiore equità di partecipazione. I ragazzi interessati potranno godere di una posizione preliminare nell’iniziativa, che consente a 7 Paesi e 48 Regioni di cooperare e collaborare circa questioni che concernono l’intera catena montuosa e le aree circostanti.

Il Consiglio dei giovani EUSALP

Il Consiglio dei giovani di EUSALP è formato da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti nelle 48 regioni facenti capo alla strategia europea. Selezionati casualmente, essi rispecchiano la diversità della regione alpina, con generi, età, provenienze, percorsi formativi o professionali differenti.

Accompagnati dai loro mentori, i partecipanti devono possedere una conoscenza di base della lingua inglese nonché competenze di natura generica circa la strategia. Essi sono incaricati di impegnarsi per un anno di tempo tra le fila dell’ente, prendendo parte a circa cinque giornate tra incontri fisici, scambi virtuali, lavoro di gruppo e attività giovanili varie.

Il Consiglio dei giovani ha svariati compiti istituzionali in seno alla strategia EUSALP, uno su tutto quello di proporre azioni e progetti concretinonché suggerire argomenti al Consiglio esecutivo, all’Assemblea generale, alla Presidenza e ai Gruppi di azione. È possibile anche contribuire a implementare piccole iniziative fungendo da supporto nel reperire correlati finanziamenti.

Come candidarsi

Il coinvolgimento dei più giovani nella vita pubblica e nelle sfide dell’area alpina è iniziato nel 2018 con lo scopo di metterli a parte delle grandi modificazioni del nostro tempo, una su tutte i cambiamenti climatici. Il Consiglio dei giovani di EUSALP è invece stato istituito due anni dopo, nel 2020, a rappresentare tutti i coetanei di tale spazio e a evidenziare il ruolo chiave delle nuove generazioni nel processo decisionale. Finanziato dal progetto Interreg Sostegno EUSALP, esso si è riunito per l’ultima volta tra venerdì 12 e domenica 14 gennaio a Schaan e Vaduz, nel Liechtenstein, per discutere di progettualità riguardanti sviluppo economico, trasporti, ambiente ed economia circolare.

Per poter presentare la propria candidatura e sperare così di ottenere un mandato, valido per un massimo di due anni a decorrere dalla data di elezione, è necessario seguire i seguenti step. Il bando annuale è stato lanciato lo scorso giovedì 15 febbraio e si chiuderà il prossimo mercoledì 15 maggio.

LEGGI ANCHE Il Consiglio dei giovani Alcotra assegna a sei progetti il “Label giovani”

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version