Come tutti gli anni, il 15 di agosto si svolgono numerose feste delle guide alpine nelle Alpi occidentali.
La maggiore concentrazione è nelle Alpi occidentali del Nord, fra Svizzera, Pays de Savoie, area di Briançon (Hautes-Alpes) e Valle d’Aosta.

Svizzera e Alta Savoia

Nella Svizzera romanda, in particolare in Vallese, si tiene annualmente, cambiando località, la festa delle guide. Quest’anno si è svolta a Zermatt.
Il Festival Cantonale delle Guide Alpine è un segno di rispetto e apprezzamento per le persone e la natura. Mira anche ad avvicinare il pubblico al mondo montano e all’alpinismo.
La giornata di festa è iniziata alle con un pranzo conviviale, a cui ha fatto seguito un concerto per le guide alpine Zermatt. Il pomeriggio è proseguito con animazioni per adulti e bambini e il concerto della band vallesana Double D.

In Alta Savoia, si è svolta a Chamonix, che ospita la più antica società delle guide del mondo, istituita il 24 luglio 1821. La cittadina ha proposto quattro giorni di intrattenimento, cerimonie ed eventi.
Per la giornata del 15, sono state organizzate la tradizionale sfilata delle guide a cui fa seguito la benedizione, alcune attività in montagna per i bambini, il mercato dell’artigianato locale, l’esibizione di un coro, e una conferenza sulla figura dell’alpinista Joseph-Marie Couttet.

Sempre in Alta Savoia si sono svolte feste in altre località, tra cui, ad esempio, Carroz, Servoz, Vallorcine et Samoëns.

Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta vive ogni anno, nelle diverse località della valle, grandi feste per le guide. È sempre partecipata quella di Courmayeur, la seconda società delle guide alpine più antica del mondo, così come quella di Valtournenche. I due eventi hanno previsto la sfilata lungo le vie dei due centri cittadini delle guide e dei gruppi folkloristici. Successivamente, si è svolta la Santa Messa.

Briançonnais et Pays de la Meije

Il 15 agosto tuttavia è comunque una grande festa della montagna con eventi che si svolgono nei villaggi di montagna che riuniscono residenti e turisti in momenti conviviali, come quelli di Bessans, in Haute-Maurienne, e anche nelle Alpi dell’Alta Provenza. Nel Pays de la Meije, la Festa dell’Assunzione del 15 agosto è appunto dedicata alle guide alpine e alla montagna in generale. Si tratta di un’occasione sia per assistere a dimostrazioni di arrampicata, sci, teatro e musica sia per parlare di Terre Alte. Accanto a queste attività, si sono svolte anche la deposizione di una corona di fiori in memoria delle ex guide davanti all’ufficio delle guide di La Grave e la Santa Messa.

LEGGI ANCHE : Marco Camandona colleziona tutti gli Ottomila senza ossigeno

Exit mobile version