Il 9 dicembre 2025 si è tenuto a Parigi un incontro del gruppo di amicizia tra Italia e Francia presso l’Assemblée nationale. Oltre ai deputati e senatori delle due delegazioni, alla riunione hanno partecipato anche l’ambasciatrice italiana in Francia Emanuela D’Alessandro, i rappresentanti delle Camere di commercio italiane di Lione, Marsiglia e Nizza, e rappresentanti regionali.
I lavori si sono concentrati sullo stato delle relazioni tra Italia e Francia e sul ruolo delle amministrazioni locali nel consolidamento dei rapporti transfrontalieri.
Le relazioni parlamentari e il contesto politico
Il gruppo di amicizia parlamentare, attivo da anni con missioni congiunte e visite istituzionali, è presieduto per la delegazione francese, dal 13 gennaio 2025, da Alexandra Masson, del Rassemblement national, mentre il ruolo di presidente della delegazione italiana è ricoperto da Piero Fassino del Partito democratico.
Tra le iniziative recenti, ad aprile 2025 una delegazione francese guidata da Hervé Marseille aveva visitato Palermo e Roma sul tema delle migrazioni.
Il 13 giugno 2025, all’Assemblée nationale di Parigi, il gruppo di amicizia parlamentare Italia Francia ha ospitato una delegazione delle Camere di commercio, con la partecipazione di imprese attive tra i due paesi. L’incontro, organizzato da Alexandra Masson e Piero Fassino, ha riunito numerosi deputati francesi e rappresentanti dell’ambasciata italiana.
In particolare, si è discusso di cooperazione economica e istituzionale, con un focus su trasporti transalpini, fiscalità, mobilità nelle aree alpine e sostegno alle imprese. alla presenza attiva della Camera di Commercio Italiana di Nizza, con la presidente Patrizia Dalmasso e il direttore Agostino Pesce, alcune aziende attive nel commercio, nella logistica e nei servizi si sono presentate, tra cui Trenitalia France, con il presidente Marco Caposciutti, e Bacardi France, con il direttore per gli affari istituzionali Jérôme Perchet. L’incontro si è concluso con un confronto sui temi infrastrutturali e normativi transfrontalieri.
La questione dei trasporti sulla riviera italo-francese
Dalle notizie emerse dagli organi di stampa dopo l’ultima riunione del 9 dicembre 2025, è emersa la presa di posizione dell’assessore ai trasporti della Regione Liguria Marco Scajola, che ha sottolineato la necessità di maggiore coordinamento degli operatori ferroviari.
E’ infatti di questi giorni la notizia che il nuovo orario in vigore dal 15 dicembre anticipa la partenza del treno francese da Ventimiglia per Nizza alle 7:42, rendendo impossibili le coincidenze con i treni italiani provenienti da Savona e Imperia, con effetti negativi per i pendolari e i lavoratori frontalieri.
LEGGI ANCHE: Ventimiglia, III Simposio dei comuni transfrontalieri della riviera italo-francese
