Cento fotografie per raccontare l’essenza della quotidianità, gli imprevisti e le curiosità delle persone attraverso lo sguardo malizioso di Robert Doisneau: sarà visitabile nelle sale del Musée de la photographie Charles Nègre di Nizza sino a domenica 28 gennaio 2024 l’esposizione “Le merveilleux du quotidien”, dedicata a uno dei fotografi più emblematici del XX Secolo.

Perfettamente a suo agio nelle vie e nei sobborghi parigini del dopo guerra, la macchina fotografica sempre a portata di mano, l’artista è stato capace di tingere i propri scatti rigorosamente in bianco e nero dei colori di emozioni come l’ironia, la tenerezza, la nostalgia.

Creata in collaborazione con l’Atelier Robert Doisneau, “Le merveilleux du quotidien” si suddivide in due distinte sezioni, la quasi omonima “Le merveilleux quotidien” e “Palm Springs 1960”. La prima si compone di una selezione di 78 immagini vintage che si riferiscono ai primi anni di attività del fotografo, ai quali si affiancano due montaggi in rilievo o installazioni: tra i titoli più famosi per la loro familiarità spiccano “Le baiser de l’Hôtel de ville” e “Mademoiselle Anita”. La seconda, invece, coincide con un reportage realizzato per la rivista Fortune e focalizzato sulla costruzione di golf club nel deserto del Colorado: servendosi del colore con l’occhio attento dell’etnologo, Doisneau a cercato di restituire l’atmosfera fastidente e opulenta di una autentica oasi per ricchi e arricchiti di tutta l’America.

Per informazioni, tariffe e orari è sufficiente visitare il sito web del Musée de la photographie Charles Nègre di Nizza.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version