È stato presentato lo scorso giovedì 23 novembre da parte della vicepresidenteStéphanie Pernod il nuovo fondo “Avenir Industrie Auvergne-Rhône-Alpes”, finalizzato a sostenere e dinamizzare le start-up della regione. Grazie a una disponibilità finanziaria di 50 milioni di euro, di cui la metà provenienti da finanziamenti europei, le giovani imprese industriali locali avranno modo di investire nella propria crescita e di innovare la propria performance.
Il fondo
Il fondo “Avenir Industrie Auvergne-Rhône-Alpes” potrà essere sfruttato per investimenti sino a 1 milione di euro ad azienda per il tramite del consorzio UI Investissement e di Kreaxi. Questi ultimi saranno incaricati di ripartire i finanziamenti al 70% sul segmento delle neo nate realtà e al restante 30% sul segmento dello sviluppo di prossimità; secondo le opportunità, ciascuna di tali due linee potrà essere peraltro incrementata di un +10%.
Sarà la stessa Regione Alvernia-Rodano-Alpi ad agire in regime di co-investimento con uno o più privati per supportare le start-up industriali, le giovani imprese deeptech e le industrie tradizionali.
“Auvergne-Rhône-Alpes Investissement”
Prima a livello francese e quinta a livello invece europeo, la Regione non è nuova a iniziative a favore delle imprese locali: ne è un valido esempio il programma “Auvergne-Rhône-Alpes Investissement”.
“Questo fondo rappresenta oggi un avanzamento maggiore per lo sviluppo industriale e la riuscita economica della Regione – commenta Pernod, assessora Economia, relocalizzazione, preferenza regionale e informatica -. Questo si innesta nel nostro coinvolgimento globale in materia di ingegneria finanziaria, che dal 2021 ha avuto un effetto lancio di 5 miliardi di euro, grazie alla quale la nostra Regione è divenuta un punto di riferimento industriale in Francia e in Europa”.
In aggiunta, grazie ai vari fondi dei quali essa beneficia, la Regione è stata in grado nel tempo di investire più di 111 milioni di euro, con un ritorno economico pari a 5 milioni di euro.