Tra una giornata dedicata allo sci e una passeggiata tra le decorate e illuminate vie delle località turistiche più rinomate, residenti e turisti di Aosta e dintorni non possono rinunciare all’annuale appuntamento con il Marché Vert Noël. Il mercatino di Natale ammanta il centro storico cittadino del sentore tipico delle festività oramai alle porte trasformando le centrali Piazza Roncas, Piazza Caveri e Piazza Giovanni XXIII in autentici ed incantevoli villaggi alpini in miniatura.

Il Marché Vert Noël permette agli avventori di calarsi tra decine di differenti e colorati stand alla ricerca di idee regalo o chicche personali che variano dalle specialità del territorio all’enologia, dalle opere d’arte alle realizzazioni di artigianato, dagli oggetti d’antan alle decorazioni natalizie. Tra le produzioni esposte figurano creazioni in legno – alcune delle quali confezionate in loco dai maestri locali – articoli di antiquariato, accessori di abbigliamento, dolciumi e prodotti pasticceria. 

L’aria di festa del mercatino, visitabile da sabato 25 novembre a giovedì 7 gennaio 2024 con orario dalle 11,00 alle 20,00, si può respirare anche nelle giornate di Natale e Capodanno con orario ridotto dalle 15,00 alle 20,00; nei fine settimana e nei festivi l’apertura si amplia ulteriormente dalle 10,00 alle 22,00.

Durante il Marché Vert Noël è peraltro possibile scoprire la vocazione storica e culturale della città di Aosta approfittando di apposite visite guidate a monumenti quali Teatro Romano, Arco di Augusto o Criptoportico ma anche addentrandosi negli allestimenti del Museo archeologico regionale o ancora esplorando la Cattedrale e la Chiesa di Sant’Orso.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del turismo del Comune al numero di telefono 0165300366 oppure all’indirizzo email turismo@comune.aosta.it.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version