Hanno preso il via lo scorso mercoledì 3 gennaio i lavori di elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea. Per fare fronte alla chiusura della linea per un tempo stimato di circa tre anni, è stato parallelamente avviato un servizio di 99 autobus sostitutivi gestito dalla società valdostana Vita spa a collegamento delle due città; questo, tuttavia, implicherà per i pendolari tempistiche di percorrenza più lunghe comprese tra i 10 minuti e i 40 minuti.

I nuovi collegamenti Aosta-Ivrea

Lungo tutti i tre anni di interventi necessari a portare a termine l’elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea, gli autobus sostitutivi effettueranno due distinte tipologie di corsa, l’una diretta e l’altra indiretta. Mentre la prima si servirà esclusivamente dell’autostrada da Aosta a Ivrea (1 ora e 10 minuti), le altre utilizzeranno la strada statale regionale optando per l’autostrada soltanto da Quincinetto (1 ora e 40 minuti); ulteriori alternative raggiungeranno Vèrres in autostrada, Pont-Saint-Martin in statale e Ivrea nuovamente in autostrada (1 ora e 20 minuti), mentre altre ancora percorreranno l’autostrada sino a Pont-Saint-Martin per poi passare alla statale sino a Quincinetto e proseguire nuovamente in autostrada sino a Ivrea (1 ora e 15 minuti).

Resteranno invece invariati i 24 tragitti ferroviari sino a Torino, i cui posti complessivi sono stati aumentati sino a oltre 600 nelle fasce orarie più frequentate. Nei fine settimana si aggiungeranno due ulteriori proposte con partenza da Torino Porta Nuova alle 16,25) e arrivo a Ivrea alle 17,22 oppure con partenza da Ivrea alle 18,41 e arrivo a Torino Porta Nuova alle 19,35.

L’elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea

L’elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea, parte di un più vasto progetto di miglioramento della linea Chiavasso-Ivrea-Aosta, sarà effettuata da Rete Ferroviaria Italiana nell’ambito di una apposita gara da 79 milioni di euro lanciata nella primavera scorsa. Grazie ai fondi facenti capo al PNRR, l’iniziativa contempla la conversione ad alimentazione elettrica di un tratto lungo 66 chilometri oltre alla realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Châtillon e Aosta. A ciò si sommano l’adeguamento delle opere e delle gallerie locali nonché l’implementazione delle fermate per rispondere agli standard internazionali in termini di accessibilità per persone a mobilità ridotta.

Concluso il progetto entro il 13 dicembre del 2026, sarà resa possibile la circolazione di treni completamente elettrici a sostituzione agli attuali mezzi alimentati a diesel e con la garanzia di maggiori capienza e puntualità oraria.

Regole pratiche per i viaggiatori

I viaggiatori che dovranno servirsi della tratta Aosta-Ivrea, potranno acquistare i propri biglietti e i propri abbonamenti attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia, tra cui anche applicazione e sito web; continueranno a essere aperte al pubblico anche le biglietterie fisiche nelle varie stazioni, dove il personale sarà presente per fornire informazioni utili e assistenza a coloro che ne avessero necessità. Gli orari dei bus sono ancora provvisori e in fase di definizione sulla base della fruizione pratica e sperimentale di questi giorni ma possono essere consultati online così come quelli dei treni ancora attivi.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version