Il “pittore digitale” Jacques Perconte è il realizzatore della mostra-video “Blanc Mont Blanc”, allestita al Musée-Château d’Annecy lungo tutto l’anno corrente. Grazie ai suoi fedeli pixel l’artista e cineasta tenta di offrire al proprio pubblico una rappresentazione inedita e uno sguardo alternativo sulla più alta cima dell’Europa occidentale.

Il percorso permanente è il frutto di una lunga attività di studio ed esplorazione del Monte Bianco con la verticalità delle sue pendici e la durezza della sua conformazione rocciosa ma anche la dolcezza delle sue molteplici sfumature e la passione dei numerosi alpinisti che ne hanno tentato l’ascesa. All’interno del filmato i piani di ripresa e dunque di analisi sono doppi, l’uno focalizzato sulla natura aspra e attratti ostica di pietre e ghiacciai e l’altro concentrato invece sull’attività umana che rende ambedue più fragili.

Realizzato in collaborazione con l’associazione di arti visive Imagespassages, “Blanc Mont Blanc” ha come suo scopo quello di restituire al pubblico osservatore una immagine realistica del Monte Bianco. Ecco spiegato il tripudio di pixel e gli intoppi di ripresa che vogliono regalare all’occhio dello spettatore l’impressione di trovarsi ai piedi del gigante avvolto dalla neve.

La mostra-video è visitabile sino a venerdì 31 maggio dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 17,00; da sabato 1º giugno a lunedì 30 settembre l’orario diviene continuato dalle 10,30 alle 18,00. Il Musée-Château d’Annecy resterà però chiuso ogni martedì, oltre ai giorni festivi di lunedì 2 aprile, mercoledì 1º maggio, mercoledì 8 maggio, giovedì 15 agosto, venerdì 1º novembre, lunedì 11 novembre, martedì 24 e mercoledì 25 dicembre. Per informazioni aggiuntive è sufficiente consultare il sito web dedicato.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version