Dall’inizio del dicembre scorso il Dipartimento delle Alte-Alpi (BD05) si trova arricchito dalla ampliata e rinnovata mediateca di Saint-Bonnet. Essa permette la consultazione di oltre 9 mila tra romanzi, saggi, riviste, fumetti e DVD, aumentando la passata collezione di oltre 5 mila proposte. Tanto da essere stata in grado di registrare durante il solo primo giorno di apertura al pubblico oltre una sessantina di nuove iscrizioni.

La mediateca di Saint-Bonnet, sita in Piazza Waldems a Saint-Bonnet-en-Champsaur, si colloca ora all’interno di un nuovo edificio di 351 metri quadri capace di rispondere appieno alle più recenti normative in materia di sicurezza ambientale e accessibilità alle persone affette da disabilità. Essa è peraltro dotata di scaffali su ruote finalizzati ad adattarsi agli eventi in corso, attrezzature per facilitare la lettura agli ipovedenti, piccole nicchie per leggere in tranquillità e una tisaneria. Inoltre, i locali sono perfezionati con sale dedicate alla consultazione, stanze pensate per corsi di formazione, uno spazio multiattività, una ludoteca e un patio.

La decisione di dare vita alla nuova mediateca di Saint-Bonnet si deve alla presa di coscienza della natura obsoleta della precedente biblioteca e al desiderio di rinnovare l’offerta di lettura pubblica dello Champsaur. La costruzione è così frutto di un progetto di riqualificazione dal costo totale di 951.986 euro, finanziato dallo Stato per 557.121 euro e curato dallo studio di architettura D’ores et déjà. Attivo gratuitamente, il servizio si pone in collegamento con le biblioteche locali dei comuni di Saint-Firmin, Aubessagne, Le Noyer, Le Glaizil e Laye nonché con le mediateche di Saint-Jean-Saint-Nicolas, Ancelle e Chabottes in una proficua rete intercomunale.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version