Il Tour de France 2024, edizione numero 111, sarà il primo con partenza dall’Italia, in particolare da Firenze, e contemplerà ben tre tappe sulla Penisola, di cui una in Piemonte. Dopo la prima tranche verso Rimini e la seconda tranche da Cesenatico a Bologna, lunedì 1º luglio si competerà sul tratto di piano tra Piacenza e Torino, mentre martedì 2 luglio sarà la volta del tratto di montagna tra Pinerolo e Valloire.
I numeri del Tour de France 2024
Il Tour de France 2024 prenderà il via sabato 29 giugno per poi concludersi tre settimane dopo, domenica 21 luglio. Il percorso, con arrivo spostato da Parigi a Nizza per via delle Olimpiadi quest’anno ospitate dalla capitale, si snoda tra salite e discese, curve e rettilinei, per un totale di 3.492 chilometri.
I corridori iscritti sono 176, suddivisi in 22 squadre di 8 colori, e saranno chiamati a cimentarsi su di un dislivello positivo totale di 53.230 metri, sino al culmine della Cime de la Bonette, la strada asfaltata più alta di tutta la Francia. Le città toccate saranno 39, di cui 8 di piano, 4 accidentate, 7 di montagna, 2 a gara contro il tempo e altre 2 di riposo.
La tappa piemontese
Lo scorso lunedì 11 dicembre si è svolta la prima riunione operativa per l’organizzazione del passaggio in Piemonte del Tour de France 2024. I comuni italiani attraversati dalla competizione saranno 33, con 230 chilometri soltanto da Piacenza a Torino che rendono quella piemontese la tappa più lunga.
Nello specifico, la corsa passerà da Stupinigi per poi entrare in città da corso Unione Sovietica e snodarsi su Corso Lepanto sino a Corso Galileo Ferraris, dove il traguardo è stato stabilito in prossimità del Pala Alpitour. Si proseguirà poi sulle strade della provincia di Alessandria in un percorso lungo 60,51 chilometri che attraversa peraltro Bergamasco, Carentino, Castellazzo Bormida, Oviglio, Pontecurone, Tortona e Viguzzolo. Si procederà poi nella provincia di Asti per 32 chilometri, toccando Bruno, Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti, Mombaruzzo e Nizza Monferrato. In provincia di Cuneo i 51,5 chilometri percorreranno Alba, Baldissero d’Alba, Barbaresco, Ceresole d’Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Neive, Piobesi d’Alba, Santo Stefano Belbo, Sommariva Perno e Treiso. Nel torinese, poi, la carovana gialla si lancerà nei 34,2 chilometri che contraddistinguono Carignano, Carmagnola, Nichelino, Piobesi Torinese, Vinovo e Torino.