Alzando gli occhi al cielo azzurro delle Alpi italiane, ripercorrendo le nostalgiche peregrinazioni di un mercante di capelli, Franco Faggiani catapulta il lettore dal presente al 1915 ne “L’inventario delle nuvole”. Primo romanzo dell’autore milanese tradotto in lingua francese da Romane Lafore, esso è edito per l’Italia da Fazi Editore e per la Francia da Éditions Paulsen.

Protagonista delle vicende è Giacomo Cordero, giovane originario della Val Maira, in provincia di Cuneo. Egli vive assieme al burbero nonno Girolamo, alla madre Lunetta e all’anziana e riservata Desideria. Nonostante egli abbia alle spalle un discreto percorso di studi, al ragazzo viene imposto di restare a casa, a Prazzo, dove occuparsi delle malghe locali, guadagnandosi da vivere facendo il taglialegna, l’agricoltore o l’allevatore.

Ma la Grande Guerra è pronta a bussare alla porta della placida famiglia, trasformando il mestiere di Girolamo da semplice commerciante scaltro e capace a fornitore ufficiale di merci per l’esercito. Ed ecco che anche Giacomo viene coinvolto nell’attività del nonno nonché incaricato della raccolta dei “pels”, i capelli lavorati durante l’inverno dalle donne e rivenduti in primavera negli atelier delle grandi città di confine per essere poi trasformati in parrucche.

Procede dunque il viaggio del giovane verso la Francia, dove egli si affida a un venditore esperto, Natale Rebaudi, che diverrà la sua guida e gli confiderà alcuni segreti riguardanti suo padre. Quando però egli sarà costretto a prendere in mano gli affari di famiglia, il più grande insegnamento si rivelerà per lui il ricordo dei giorni trascorsi da solo in montagna, il valore delle piccole cose e la semplicità del vivere quotidiano. Come tracciare “L’inventario delle nuvole” sfiorandole con un dito.

Giornalista e camminatore solitario, appassionato di storia e geografia, Franco Faggiani vive a Milano ma fugge tra i monti ogniqualvolta ne ha occasione. Tra le pagine del suo romanzo egli ricostruisce con straordinaria cura e incredibile dettaglio un paesaggio particolare e un mestiere insolito che molti hanno dimenticato, un seguendo le vie di un singolare commercio che portava i mercanti a scavalcare le Alpi sino alla Francia.

“L’inventario delle nuvole” è stato insignito del “Premio Cortina della Montagna” nel 2023 e potrà essere acquistato nella sua versione francese sul sito web della Éditions Paulsen al prezzo di 22 euro a decorrere dal prossimo giovedì 14 marzo.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version