Magnificente e imponente grotta con ingresso a 836 metri di quota, la Grotta di Bossea rappresenta un unicum in Italia quanto a grandiosità dei suoi ambienti, varietà della sua architettura rocciosa interna e ricchezza di acqua. Sita in Val Corsaglia, a Frabosa Soprana in provincia di Cuneo (Piemonte), nella zona di Prato Nevoso, essa si configura sin dal 1874 la prima grotta della Penisola attrezzata per essere aperta al pubblico..

La Grotta di Bossea

L’area protetta della Grotta di Bossea comprende un insieme di grotte carsiche permeate di concrezioni calcaree e resti paleontologici. Lunghe circa 2 chilometri e dotate di un dislivello di 700 metri, esse presentano al loro interno ambienti diversificati tra cui torrenti e laghi, macigni e colonne, stalattiti e stalagmiti.

Nella sezione sotterranea è peraltro presente una fauna rara e minuta che sfrutta le barriere geografiche e geologiche che separano un massiccio calcareo dall’altro come microcosmo proprio. Alcune delle cinquanta specie censite a tutt’oggi non sono reperibili altrove, ciò che rende tale ambiente uno dei faunisticamente più densi del mondo. Per gli specialisti e gli appassionati, ricordiamo il Diplopode Plectogona Bosseae, il Palpigrado Eukoenenia strinati ed il Ragno Troglohyphantes Pedemontanum.

Il laboratorio carsologico

All’interno della Grotta di Bossea è stato in aggiunta installato sin dal 1969 un laboratorio carsologico con finalità di studio, tutela e valorizzazione dell’ambiente carsico. Esso è attualmente gestito dalla Stazione scientifica di Bossea del CAI di Cuneo e dal Dipartimento geo-risorse e territorio del Politecnico di Torino; vi collaborano anche il Dipartimento di Cuneo dell’ARPA del Piemonte e la Sezione radiazioni dell’ARPA della Valle d’Aosta.

Sin dai primi Anni Ottanta i monitoraggi si sono concentrati sulla radioattività ambientale da radon, permettendo così l’approfondimento delle dinamiche di generazione, diffusione e scambio tra acqua, rocce e atmosfera. Tali conoscenze, adeguate e applicate al territorio circostante, possono risultare fondamentali per la prevenzione delle ricadute sulla salute umana.

Come visitare la Grotta di Bossea

La Grotta di Bossea è visitabile tutto l’anno dal lunedì al venerdì alle 11,00 e alle 15,00, il sabato anche alle 10,00 e alle 16,30 e la domenica o i festivi anche alle 10,00 e alle 16,00. I tour sono effettuabili esclusivamente su prenotazione al numero 3487356250 al costo di 14,00 euro per gli adulti (12,00 euro per il giro breve) e 9,00 euro per i bambini sino a dieci anni di età (7,00 euro per il giro breve).

Dopo il ritrovo al terminal circa 30 minuti prima della partenza, ogni escursione è dedicata a un luogo della Val Corsaglia di particolare interesse paesaggistico, storico o mitologico. La grotta è accessibile indipendentemente dalle condizioni meteo nonché dotata nelle vicinanze di un salone coperto per il pranzo al sacco con annesso servizio di bar e ristoro.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version