Il programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Francia-Italia 2021/2027 si fa sempre più attento ai bisogni e aperto alle iniziative delle nuove generazioni grazie al Consiglio dei giovani Alcotra. Composto complessivamente da venticinque ragazzi dell’area Alcotra, esso si è costituito l’8 luglio del 2022 ed è quest’anno stato implementato di diciannove iscritti per il suo secondo mandato.

Il Consiglio dei giovani Alcotra

Il Consiglio dei giovani Alcotra ricopre all’interno del panorama Interreg Francia-Italia il ruolo di membro del comitato di sorveglianza del programma con funzione consultiva. La sua missione principale è quella di contribuire ai lavori sulle tematiche progettuali del periodo 2021/2027 attraverso la partecipazione attiva a ogni riunione nonché attraverso l’elaborazione di specifiche proposte.

Oltre al monitoraggio dell’andamento delle iniziative finanziate e alla presa di contatto con autorità e beneficiari, i giovani iscritti sono chiamati a promuovere il programma presso il grande pubblico nonché a renderlo maggiormente accessibile alla cittadinanza. Essi hanno anche la possibilità di avanzare idee a miglioramento dello sviluppo del territorio e a sensibilizzare alle sfide del domani, oltre che di interagire con i coetanei delle organizzazioni giovanili italo-francesi.

L’agenda consigliare 2024

Dopo l’insediamento di diciannove nuovi membri ufficializzato lo scorso 5 luglio a Courchevel, l’agenda 2023/2024 del Consiglio dei giovani Alcotra si è configurata quantomai densa. Fatta visita agli iscritti del progetto “Respiration Jeunesse”, è stato organizzato un “Incontro della gioventù transfrontaliera : tra dialogo e impegno” volto a discutere delle sfide sottoposte alle nuove generazioni e delle questioni ambientali e socio-economiche del territorio.

I partecipanti sono peraltro stati impegnati in questi mesi nella realizzazione di video per presentare i nuovi bandi in modo facilmente fruibile ai loro compagni.

I podcast

L’ultima iniziativa del Consiglio dei giovani Alcotra in ordine temporale è stata la creazione di sei podcast per ragazzi sulla tematica delle imminenti elezioni europee. Le prime tre puntate hanno trattato di cooperazione europea, del ruolo del Consiglio dei giovani Alcotra e dell’importanza dell’Europa nella vita quotidiana. I prossimi episodi parleranno invece delle implicazioni delle nuove generazioni nella vita europea (venerdì 1º marzo) e delle realizzazioni concrete attuate dall’Unione Europea (venerdì 8 marzo); seguiranno le conclusioni del vicepresidente della Regione Alvernia-Rodano-Alpi, Nicolas Daragon (venerdì 15 marzo).

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version