I pulmini a guida autonoma avranno a Nizza un centro di sviluppo e supporto, con l’apertura di 400 m2 di una sede di MILLA, costruttore francese di veicoli di questo segmento, primo per importanza in Europa. Il segnale va notato su una strada ancora lunga da percorrere sebbene già concreta, anche per le prospettive di sviluppo industriale, di occupazione e di attrazione di attività, favorite da Team Nice Côte d’Azur.

Chi è MILLA

La società costruisce veicoli a guida autonoma su base sperimentale da poco tempo. È nata nel 2017 e ha poi unito due filiali, ISFM specializzata nel software, nella robotica e nell’automazione, e BetaEpsilon, con esperienze nella realizzazione di auto da corsa, che fa proprio da costruttore dei veicoli. Nel 2023, Milla Group ha raccolto fondi per 15 milioni di euro, con cui sta avviando a ovest di Parigi, nelle Yvelines, uno stabilimento di produzione di veicoli pilota, con l’obiettivo di realizzare dal 2026 un migliaio di veicoli all’anno.

Cosa ha fatto

A dicembre 2022, insieme alla tedesca Goggo Network, che ha una parte delle sue attività in Francia, Milla ha dato vita a una navetta autonoma di consegna merci su un percorso di 15 km, anche nel traffico ordinario, tra un deposito di Carrefour a Massy e il campus studentesco di Saclay, a sud ovest di Parigi.

Ha avviato dal 2023 un servizio sperimentale passeggeri in alcune località francesi, tra cui nell’area metropolitana di La Rochelle. Un gruppo di navette autonome fino a 22 posti assicura il collegamento di comuni della cintura. Il servizio viene effettuato inizialmente con autista a bordo, e in prospettiva con controllo da remoto, a livello di guida autonoma 4.

La società ferroviaria statale SNCF ha ottenuto la prototipazione di una vettura mista rotaia-strada (FLEXY) da far circolare in linee non utilizzate in zone rurali e poco abitate, in alternativa al treno tradizionale. La città di Velizy, sempre a sud-ovest di Parigi, ha sperimentato il Milla Pod, un veicolo dedicato, elettrico, anch’esso a guida autonoma.

Cosa succederà a Nizza

Milla Group arriva a Nizza perché ha acquisito la società Ceccli, già attiva a Saint-Laurent du Var. Ceccli è specializzata nella manutenzione e la commercializzazione di sistemi di assistenza alle operazioni e di informazione ai passeggeri (SAEIV). Essi forniscono dati e servizi all’autista o controllore da remoto, ai passeggeri e al coordinamento del trasporto, come la geolocalizzazione, le interfacce web e mobile, il controllo degli orari, gli scostamenti ed errori. Una navetta di Milla ha circolato vicino a Nizza, nella zona industriale di Carros-Le Broc, da 4 all’8 marzo scorsi, dopo una sperimentazione avvenuta nel 2021.

Cosa succede a Torino, Lione e Ginevra

Anche altre località della zona alpina italo-franco-svizzera presentano iniziative sulla guida autonoma. A Torino sono previsti due prototipi di pulmino che dovranno testare le tecnologie 5G e 6G.

A Lione, al contrario, dal 31 gennaio è in amministrazione controllata la società Navya, con 280 addetti a Villeurbanne. Costruttore di navette a guida autonoma di livello 2 e 3, sperimentate nel quartiere di Confluence già nel 2016, forse è arrivata troppo presto rispetto agli sviluppi della tecnologia.

La città di Ginevra sta invece programmando la messa in circolazione di 15 pulmini a guida autonoma dal 2025.

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version