Entreranno in servizio in Svizzera a decorrere dall’estate i sedici nuovi ambasciatoriincaricati di rappresentare il Paese in tutto il mondo. Lo ha deciso lo scorso venerdì 1º marzo il Consiglio federale, nominando peraltro anche le nuove personalità operative presso la centrale del Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE) e la segreteria di Stato dell’Economia (SECO).
I nuovi ambasciatori della Svizzera
I primi ambasciatori della Svizzera saranno il capomissione a Tel Aviv Urs Bucher (Repubblica Ceca, con sede a Praga), il capomissione a San José Gabriele Enrico Derighetti (Bosnia e Erzegovina, con sede a Sarajevo) e il capomissione a Montevideo Daniel Derzic (Repubblica dell’Unione di Myanmar, con sede a Yangon). Procedendo in ordine alfabetico citiamo Roger Dubach, attualmente attivo nella Direzione del diritto internazionale del DFAE (Giappone, con sede a Tokyo) e Patrick Egloff, attualmente ambasciatore per l’Eritrea e incaricato di affari per il Sudan a Berna (Repubblica federale della Nigeria, Repubblica del Niger e Repubblica del Ciad, con sede ad Abuja).
Si sommano poi la capomissione supplente a Singapore Barbara Gonzenbach (Repubblica di Kiribati, Repubblica di Nauru, Stato indipendente di Papua Nuova Guinea, Isole Salomone e Repubblica di Vanuatu, con sede a Canberra) e il capomissione a Sarajevo Daniel Hunn(Repubblica dell’Iraq, con sede a Bagdad). A essi si associano Benno Laggner, rappresentante permanente presso l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) e l’Organizzazione del Trattato sulla Messa al Bando Totale degli Esperimenti Nucleari (CTBTO) a Vienna (Granducato di Lussemburgo, con sede in Lussemburgo), e Anne Lugon-Moulin, capomissione ad Abidjan (Repubblica della Serbia e Montenegro, con sede a Belgrado).
A chiudere la lista subentrano alfine il capomissione a Washington Jacques Pitteloud (Regno del Belgio e rappresentante permanente della Svizzera presso l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO), con sede a Bruxelles) e il capomissione a Rabat Guillaume Scheurer (Repubblica di Türkiye, con sede ad Ankara). Si aggiungono anche i colleghi Nikolas Stürchler Gonzenbach, a oggi consigliere presso la Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) a Berna (Australia, con sede a Canberra) e Stefano Toscano, a oggi direttore del Centro Internazionale per lo Sminamento Umanitario (GICHD) a Ginevra (Repubblica del Madagascar, Unione delle Comore e Repubblica delle Isole Seychelles, con sede ad Antananarivo).
Gli ambasciatori di DFAE e SECO
Tra i sedici ambasciatori della Svizzera il Consiglio federale ha insignito il capomissione a Yangon Tim Enderlin del titolo di capo della Divisione pace e diritti umani presso la Segreteria di Stato DFAE a Berna.
L’alto rappresentante supplente per la Bosnia e Erzegovina a Sarajevo Tobias Privitelli è stato invece eletto per l’esercizio di direttore del già citato GICHD di Ginevra; la collega capo del personale e vicedirettrice della Direzione delle risorse del DFAE a Berna Andrea Rauber Saxer è stata eletta responsabile delle relazioni economiche bilaterali nonché membro della direzione presso la SECO e del Dipartimento federale dell’Economia, della Formazione e della Ricerca (DEFR) a Berna.
Gli ambasciatori italiani e francesi
Al momento ricoprono i ruoli di ambasciatrice svizzera in Italia Monika Schmutz Kirgöz e di ambasciatore svizzero in Francia e nel Principato di Monaco Roberto Balzaretti. Viceversa, i rappresentati italiani e francesi in Svizzera sono rispettivamente Gian Lorenzo Cornado e Marion Paradas, a sua volta operativa anche nel Liechtenstein.
Per ciò che concerne al contrario i rapporti tra Italia e Francia, a Roma è operativo l’ambasciatore Martin Briens mentre a Parigi è operativa l’ambasciatrice Emanuela D’Alessandro.
LEGGI ANCHE La disponibilità di uffici nei centri urbani della Svizzera scende al 4,5%