Nel Dipartimento della Savoia la valorizzazione della filiera agricola e la promozione dei prodotti alimentari di eccellenza che ne derivano passano attraverso le nuove generazioni e, più nello specifico, attraverso le mense scolastiche. Ne è un valido esempio la giornata di degustazione organizzata lo scorso giovedì 21 marzo in collaborazione con l’Association des Fromages Traditionnels des Alpes Savoyardes (AFTAlp, Associazione dei Formaggi Tradizionali delle Alpi Savoiarde).

Durante il loro pasto, 4.800 allievi provenienti da 12 collèges (equivalenti delle istituzioni secondarie di primo grado italiane) hanno degustato complessivamente più di 240 chilogrammi di formaggi prodotti da otto caseifici del territorio. Tutte quante le proposte si contraddistinguevano per la loro Denominazione di Origine Protetta o la loro Indicazione Geografica Protetta; tra di esse si ricordano il DOP Abondance, il DOP Beaufort, il DOP Chevrotin, l’IGP Emmental de Savoie, l’IGP Raclette de Savoie, il DOP Reblochon, il DOP Tome des Bauges e l’IGP Tomme de Savoie.

L’incontro nelle mense scolastiche della Savoia ha voluto essere un modo per i ragazzi di approcciarsi alla scoperta della propria regione così come per i membri del Consiglio dipartimentale di confermare il proprio impegno nella direzione di una alimentazione salutare e sostenibile. Nel concreto, il Dipartimento cerca di spingere sull’utilizzo di prodotti biologici, su di una offerta regolare e diversificata di cibi stagionali e su iniziative di educazione e sensibilizzazione al gusto. E peraltro attivo un programma di lotta allo spreco tramite un servizio personalizzato sulla base delle richieste, dell’appetito e delle preferenze degli alunni.

LEGGI ANCHE Nos Alpes alla scoperta… dei formaggi della Savoia e del suo patrimonio religioso

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version