Anche questa estate alcuni giovani provenienti da Valle d’Aosta, Savoia e Canton Vallese avranno modo assieme di scoprire alcune delle località e apprezzare numerose delle peculiarità del Monte Bianco grazie ai “Soggiorni transfrontalieri 2024”. Tali itinerari, svolti interamente in lingua francese e dedicati a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni, saranno peraltro occasione di conoscere personalità e mestieri della montagna nonché per esplorare attività ludiche e sportive di alta quota.

L’iniziativa

I “Soggiorni transfrontalieri 2024” sono come consuetudine promossi dall’assessorato valdostano Opere pubbliche, territorio e ambiente, dalla Communauté de Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc e dal Cantone del Vallese; altri loro partner sono la Fondazione Montagna Sicura, l’Espace Mont-Blanc, la Communauté de Communes Pays du Mont-Blanc e l’Association d’Animation du Beaufortain.

Quest’anno i soggiorni pensati sono complessivamente tre, ciascuno con un massimo di dodici aderenti che dovranno recare con sé il proprio equipaggiamento e il picnic di ogni giornata. Questi saranno supervisionati da una guida alpina qualificata e da un responsabile di attività competente nonché chiamati a redigere in itinere un proprio “diario di viaggio”; al suo interno essi dovranno annotare le proprie riflessioni ma anche tradurre in immagini quattro tematiche, ovverosia l’incontro tra uomo e montagna, la convivenza sul territorio, il cambiamento climatico e l’esperienza in quota.

I “Soggiorni transfrontalieri 2024”

La novità che caratterizzerà quest’anno i “Soggiorni transfrontalieri 2024” coincide con la loro durata, aumentata da cinque a sei giorni con cinque notti di pernottamento in rifugio. Durante la settimana breve i ragazzi prendere parte ad attività specifiche quali atelier en plein air al fianco dei glaciologi, incontri con i gestori di alpeggio, iniziazione a sport quali l’arrampicata e molto altro ancora.

Il primo dei tre soggiorni è in programma tra domenica 21 luglio e venerdì 26 luglio e prenderà il via da località Thumel a Rhêmes-Notre-Dame (Valle d’Aosta) per poi approdare in località Pont-Serrand a La Thuile (Valle d’Aosta). La seconda proposta partirà invece dal Mémorial du Roc des Fiz di Passy (Savoia) domenica 28 luglio per poi approdare il successivo venerdì 2 agosto in Place de la Gare a Finhaut (Canton Vallese). Alfine, il terzo e ultimo itinerario si dipanerà domenica 4 agosto da Liddes (Canton Vallese) per poi raggiungere venerdì 9 agosto Courmayeur (Valle d’Aosta).

Come iscriversi

Le iscrizioni ai “Soggiorni transfrontalieri 2024”, aperte sino a venerdì 7 giugno prossimo, dovranno pervenire via email all’indirizzo formazione@fondms.org, con allegato l’apposito modulo debitamente compilato. Qualora le domande superassero il numero di posti disponibili, i partecipanti saranno selezionati tramite estrazione a sorte. Il costo ammonta a 440,00 euro a turno compresi di pernottamento in rifugio, pasti e interventi didattici; il pagamento è da effettuarsi tramite bonifico a seguito della conferma di adesione.

LEGGI ANCHE Espérance III, la barca-osservatorio del Lago di Annecy

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version