Autentica anticipazione delle oramai imminenti Olimpiadi di Parigi 2024 nonché appuntamento annuale dell’élite internazionale della vela, la Settimana Olimpica Francese è tornata a Hyères (dipartimento del Var) per la sua 55ª edizione. Tra sabato 20 e sabato 27 aprile la rassegna sportiva annuale ha straordinariamente coinciso con la “Last chance regatta”, ultima prova sportiva prima dei grandi Giochi che ha permesso a 39 nazioni non ancora qualificate di aprisi un corridoio sino alle competizioni estive di Marsiglia.

La Settimana Olimpica Francese

La Settimana Olimpica Francese viene annualmente organizzata dalla Federazione e Francese Vela in collaborazione con la Métropole Toulon-Provence-Méditerranée. Essa accoglie a Hyères circa 1.000 concorrenti provenienti da oltre 50 diversi Paesi, per un totale di più di 700 barche gareggianti in 6 differenti zone; questi si cimentano in 10 variegate discipline olimpiche, di cui 2 serie miste, 4 serie femminili e 4 serie maschili. La scelta della località marittima della Costa Azzurra si deve alla natura tanto tecnica quanto tattica dei suoi percorsi di regata nonché alla frequente presenza di forti venti da est capaci di rendere le competizioni quantomai sfidanti; proprio la velocità costante superiore ai 25 nodi con raffiche tra i 30 e i 40 nodi ha quest’anno portato all’annullamento della giornata finale di sabato 27 aprile.

La sovrapposta “Last chance regatta” ha poi permesso di completare l’elenco delle nazioni rappresentate alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo la Turchia (4) si sono piazzati Giappone (3), Grecia (3), Slovenia (3) e Polonia (3), seguiti a poca distanza da Germania (2), Belgio (2), Hong Kong (2), Finlandia (2), Repubblica Ceca (2), Stati Uniti (2), Svizzera (2), Austria (2) ed Estonia (2); hanno chiuso il cerchio ancora Italia (1), Brasile (1), Inghilterra (1), Israele (1), Portogallo (1), Lituania (1), Slovacchia (1), Svezia (1), Danimarca (1), Corea del Sud (1), Malesia (1), Romania (1), Cipro (1), India (1) ed El Salvador (1).

I vincitori

Questa 55ª edizione della Settimana Olimpica Francese ha visto competere sia nella “Qualified Nations” sia nella “Last chance regatta” 10 serie olimpiche.

Nel kitefoil hanno trionfato per la categoria femminile Jessie Kampman (Francia), Eleanor Aldridge (Inghilterra) e Lauriane Nolot (Francia) e per la categoria maschile Maximilian Maeder (Singapore), Toni Vodišek (Slovenia) e Axel Mazella (Francia). Nel windfoil hanno invece primeggiato per la categoria femminile Tamar Steinberg (Israele), Miba Mobekk (Norvegia) e Palma Čargo (Croazia) e per la categoria maschile Ethan Westera (Aruba), Grae Morris (Australia) e Nacho Baltasar (Spagna).

Per ciò che concerne la disciplina detta “49er”, ovverosia corsa su dinghy biposto, hanno ottenuto la vittoria le coppie di donne formate da Odile Van AAnholt e Annette Duetz(Olanda), Vilma Bobeck e Rebecca Netzler (Svezia) e Jo Aleh e Molly Meech (Nuova Zelanda); le coppie di uomini erano invece formate da Diego Botin e Florian Trittel (Spagna), Dominik Buksak e Szymon Wierzbicki (Polonia) ed Erwan Fischer e Clément Pequin (Francia). Quanto alla competizione in dinghy monoposto, si sono collocate sul podio Charlotte Rose(Stati Uniti), Marit Bouwmeester (Olanda) e Line Flem Hoest (Norvegia) accanto a Michael Beckett (Inghilterra), Matt Wearn (Australia) e Philippe Buhl (Germania).

Per quando riguarda la gara mista, invece, hanno conquistato un posto in vetta alla classifica le coppie composte da Camille Lecointre e Jérémie Mion (Francia), Anton Dahlberg e Lovisa Karlosson (Svezia) e Martin Wrigley e Bettine Harris (Inghilterra).

LEGGI ANCHE Olimpiadi di Parigi: per la vela nuove boe geostazionarie a salvaguardia dei fondali marini

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version