Il 25 giugno, Piazza della Vittoria di Genova diventerà il palcoscenico per “Genova Rap in Piazza“, un evento molto atteso e organizzato dal Comune. L’appuntamento consisterà in una serata all’insegna della musica rap e trap italiana, e sarà un’occasione per proporre la creatività e la forza espressiva dei giovani ospiti.

Gli artisti

La serata vedrà esibirsi alcuni dei più rappresentativi artisti della scena rap e trap italiana, molti dei quali liguri. A partire dalle 21:15, quattro talenti locali saliranno sul palco per aprire la serata: Sayf, Helmi Sa7bi, Disme e Vaz tè.

Sayf e Helmi Sa7bi sono due rapper ben noti a Genova, legati anche al collettivo “Genovarabe”, composto da giovani artisti liguri uniti da valori comuni, dalle proprie origini multiculturali e dal forte attaccamento per la propria terra, la Liguria.

Della “nuova scuola genovese”, che non è più quella cantautoriale ma quella dell’Hip Hop, fanno parte anche Disme, nato a La Spezia e membro del collettivo “Drilliguria”, e Vaz Tè, cresciuto nella periferia di Prà e approdato nel mondo del rap tramite MySpace. Entrambi negli ultimi anni hanno partecipato a progetti importanti e collaborato con artisti come Rkomi, Bresh e Tedua.

Oltre agli artisti locali, si esibiranno anche nomi di rilievo della scena nazionale. Mikush, noto come il “rap boy” di Rozzano, ha conquistato milioni di streaming con i suoi singoli di successo, e nel 2022 ha fatto uscire il suo primo EP,  “Cosa nostra”, pubblicato da Sony.

Sarà poi ospite Paky, rapper originario di Secondigliano trasferitosi a Milano all’età di dieci anni. Ad oggi considerato una delle voci di spicco dell’urban italiano, ha visto esplodere il proprio successo nel 2019, in seguito alla pubblicazione del suo brano “Rozzi”, che ha collezionato finora quasi 28 milioni di visualizzazioni su YouTube.

L’artista più atteso

L’artista più atteso della serata di Genova Rap sarà anche l’ultimo ad esibirsi: a chiudere l’evento sarà Tony Effe, ex membro del trio della Dark Polo Gang, che fin dalla sua nascita, nel 2014, è stato il collettivo di riferimento nel panorama trap italiano. Considerato uno dei precursori del genere fin dai suoi esordi, nel corso degli ultimi due anni Tony ha iniziato a collaborare con importanti artisti della scena rap e pop italiana: l’ascoltatissima “Taxi Sulla Luna”, in collaborazione con Emma Marrone, ha riscosso un enorme successo, e la sua nuova “Sesso e Samba” feat. Gaia si prospetta essere la nuova Hit dell’estate 2024.

Un’estate di musica a Genova

L’evento è gratuito e aperto al pubblico e le porte di Piazza della Vittoria si apriranno 1 ora e 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli. Il Comune di Genova promuove questo evento non solo come una celebrazione della musica, ma anche come un’opportunità per i giovani e le famiglie di vivere un momento di condivisione e divertimento.

Genova Rap in piazza” si inserisce, tra gli eventi estivi organizzati dal Comune di Genova, in una settimana ricca di proposte, tra cui l’attesissimo “105 SUMMER FESTIVAL“, una serie di concerti che si svolgeranno in 4 città italiane, e che farà tappa proprio in Piazza della Vittoria il 28 giugno.

Secondo Alessandra Bianchi , assessore al Turismo del Comune di Genova, “sarà un’estate ricca di appuntamenti con Genova assoluta protagonista. Questo è un anno speciale per la nostra città, al centro della scena nazionale ed internazionale non solo con i grandi appuntamenti sportivi, come Capitale Europea dello Sport, ma anche con importanti eventi culturali e musicali”.

LEGGI ANCHE: La ricetta della “Sardenaira”, la focaccia della Liguria di Ponente

Exit mobile version