Ogni anno, a luglio, a Breuil-Cervinia sono in programma tre giorni dedicati alle gare di trail. Quest’anno si correranno il 55, il 28 e il 16 km, mentre l’Ultra Race transfrontaliera è rimandata al prossimo anno a causa dei danni su un tratto provocati dall’alluvione del 29 giugno.
Trail 55 Km
Il percorso per escursionisti esperti e si snoda prevalentemente su sentieri, strade forestali, mulattiere, attraversa il ghiacciaio del Plateau Rosa.
La gara parte alle ore 6 di sabato 27 luglio 2024, dalla frazione Cretaz di Breuil-Cervinia.
Il tempo massimo per concludere la gara è di 12 ore.
Questa competizione è co-finanziata da Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera, Progetto Trek+. L’iniziativa Interreg mira a una gestione congiunta, da parte del Comune di Valtournenche e di quello di Zermatt, del turismo ai piedi del Cervino. Intende anche valorizzare il patrimonio naturale e culturale transfrontaliero, grazie ad iniziative di diffusione della conoscenza di luoghi simbolo dell’alpinismo.
Trail 28 Km
Un’ora dopo il trail 55 km, alle ore 7 di sabato 27 luglio, parte anche la gara da 28 chilometri. Si tratta di un itinerario per escursionisti esperti che si snoda, principalmente, su sentieri, strade forestali, mulattiere.
Trail 16 Km
Alle ore 8 sempre di sabato 27 luglio, è in programma il trail 16 km, una competizione che prevede un terreno di gara composto da sentieri, strade forestali e mulattiere.
Cervino Matterhorn Ultra Race
Per i pro, la gara-regina è la Cervino Matterhorn Ultra Race che, quest’anno, a causa delle conseguenze dell’alluvione che ha colpito la zona è stata cancellata. Durante la ricognizione del percorso sono stati riscontrati, in più punti, cedimenti del terreno, frane, scariche di sassi, ponti e passaggi mancanti anche sul territorio elvetico.
La gara transfrontaliera si snoda per 173 km fra Italia e Svizzera. Un anello che partendo da Cervinia gira, in senso orario, intorno al Cervino, spostandosi prima nelle vallate italiane e successivamente in quelle svizzere.
Una competizione che si corre ad alte quote. L’altitudine media è, infatti, di 2380 metri e in alcuni tratti arriva sopra i 2800 e i 3000 metri.
Da un punto di vista tecnico, l’itinerario si presenta complesso, caratterizzato diversi terreni (mulattiere, sentieri, roccette, vie ferrate e ghiacciai)
LEGGI ANCHE : La TransMaurienne Vanoise in mountain bike con 11.500 pernottamenti