Immersi nel verde del Parc La Grange, circondati da alberi maestosi e aiuole in fiore, tornano a Ginevra i concerti gratuiti e aperti alla Scène Ella Fitzgerald. Il palco, uno dei numerosi e più apprezzati della città, si è attivato quasi tutti i giorni alle ore 21 sin dal mese di giugno per una stagione musicale 2024 circondata dalla natura.
Ginevra e i concerti alla Scène Ella Fitzgerald
Anche in caso si siano persi i primi appuntamenti estivi con i concerti alla Scène Ella Fitzgerald, sino al prossimo venerdì 23 agosto la programmazione resta ricca e variegata per tutti i gusti e secondo tutte le preferenze musicali.
Oggi, mercoledì 31 luglio, è fissata la performance serale dell’ensemble Constantinople & Ablaye Cissoko, che proporrà un affondo musicale tra etnia mandinga e impero persiano; seguirà, giovedì 1º agosto, l’inedito incontro afro-colombiano tra Orito Cantora & Jenn del Tambó x Roshâni assieme a Red De Tamboreras De Suiza.
Il festival di agosto proseguirà poi venerdì 2 con il duo di pianisti composto da Antoine Françoise e Gilles Grimaître, che da brani di ispirazione classica spazieranno ad accordi dissonanti evocatori di respiro pagano. Si continuerà poi lunedì 5 agosto con il progetto di british folk di Kate Stables, cantautrice nata a Winchester e strimpellatrice di banjo di Parigi, denominato “This is the Kit”.
I concerti alla Scène Ella Fitzgerald di Ginevra seguiteranno ancora mercoledì 7 agosto con l’ensemble Chiome d’oro, che attraversando le frontiere geografiche che separano la Svizzera dai Paesi vicini si cimenteranno in un approfondimento barocco popolare e al contempo attuale.
Venerdì 9 agosto toccherà invece al gruppo di origini algerine Imarhan, che sotto la guida del frontman e cantante Lyad Moussa ben Abderrahmane catturerà la diversità del “Desert blues” che costituisce il proprio sound e le proprie origini.
Nuove influenze questa volta dal sapore più iberico e latino accoglieranno la settimana seguente, che esordirà con lunedì 12 agosto grazie al mélange composto dal quartetto Quatuor Voce e Jean-Baptiste Henry appositamente per l’esibizione “Five for tango”. Mercoledì 14 agosto, per contro, toccherà a Christophe Chassol, musicista e compositore francese, di arrangiare e rivisitare il catalogo cinematografico della casa Gaumont in un abile mescolamento tra testi e proiezioni.
Venerdì 16 agosto largo alla modernità con il live show di Ozadya, équipe ginevrina composta da sette tra artisti, produttori, beatmakers e DJ pronti a prodursi in un repertorio variato dal funk all’hip hop, dall’afro al Maghreb. La rassegna si chiuderà infine lunedì 19 agosto con le sonorità rap a sfondo francofono della promessa parigina Meryl.
Informazioni utili
I concerti alla Scène Ella Fitzgerald sono organizzati dalla Città di Ginevra in collaborazione con l’associazione Jaydos, incaricata di gestire le edizioni dal 2024 al 2027 a seguito di un bando di gara pubblico.
Per entrare nel Parc La Grange, distante circa mezz’ora a piedi dalla Stazione Cornavin e un quarto d’ora a piedi dalla Stazione Eaux-Vives-Gare, è possibile utilizzare i quattro ingressi principali; essi si affacciano sul Quai Gustave-Ador, sulla Avenue Alice-et-William-Favre, sulla Strada Route de Frontenex e sul vicino Parc des Eaux-Vives.
All’interno dell’area, sita interamente all’aperto, è disponibile sin dalle 18:00 un servizio di buvette con piccola ristorazione oltre che alcune fontane. Essa è peraltro accessibile anche alle persone affette da disabilità, alle quali è comunque consigliato riferirsi al sito web dedicato per maggiori informazioni.
LEGGI ANCHE Tutti i concerti di MusicaStelle in Valle d’Aosta