Sarà Genova la seconda delle tappe della Ocean Race Europe 2025, che, dopo la partenza prevista a Kiel (Germania) il 10 agosto 2025, condurrà la flotta di barche da regata in un viaggio per mare tutto europeo. Questa seconda edizione sarà, come già l’edizione inaugurale datata 2021, sia una regata velica sia una mobilitazione a salvaguardia della salute dell’oceano e della vita sul Pianeta. Vi sono al momento iscritte due delle migliori squadre veliche della flotta di classe navale ad alta tecnologia “IMOCA”, ovverosia il Team Malizia (Germania) e il Team Holcim-PRB (Svizzera).
La gara
Esattamente come il suo esordio, la Ocean Race Europe 2025 avrà anche a Genova come sua tematica nonché finalità portante l’idea del “Connecting Europe” attraverso i sette porti toccati dall’itinerario. Le città ospitanti coinvolgeranno sportivi e studenti in una serie di programmi di apprendimento volti a migliorare la loro conoscenza degli oceani nonché a sensibilizzarli circa l’importanza dell’acqua in termini di natura e biodiversità.
Inoltre, la gara possiede un risvolto scientifico che permette ai marinai delle barche da regata di raccogliere e monitorare dati critici utili alla comprensione dei cambiamenti che avvengono nelle acque europee. Tale modalità di indagine è già stata sperimentata nel corso della competizione mondiale Ocean Race, durante la quale il 11th Hour Racing Team (Stati Uniti) ha raccolto 27 campioni di acqua contenenti DNA ambientale; successivamente analizzati dal Cawthorn Institute della Nuova Zelanda, essi hanno rivelato una correlazione tra l’abbondanza di batteri oceanici che decompongono la plastica e la latitudine alla quale essi sono stati reperiti.
Genova nella Ocean Race Europe 2025
Genova è stata, dopo la già nominata Kiel, la seconda città tappa della Ocean Race Europe 2025 a essere confermata, mentre il resto del percorso a sette step sarà annunciato nelle settimane a venire; questo contemplerà una ampia tratta che si estende dal Mar Baltico attraverso il Mare del Nord e il Canale della Manica, transitando poi nell’Oceano Atlantico prima e nel Mar Mediterraneo poi. Qui si cimenterà una flotta IMOCA di nuova generazione su si un formato di competizioni brevi, rapide e perciò avvincenti.
Ma il capoluogo della Liguria ha già potuto essere negli anni passati teatro di altre gare similari, tra cui la finale 2023 della Ocean Race; a completare la lista subentrano ancora due edizioni dei correlati ma più scientifici Ocean Race Summits e la finale dell’edizione 2021 della regata.
LEGGI ANCHE Al via in Liguria un progetto di promozione territoriale delle Antiche vie del sale