Chamonix-Mont-Blanc, la transizione energetica inizia a prendere una svolta concreta con l’installazione di 544 pannelli fotovoltaici sul tetto del centro tecnico comunale di Pélerins. Inaugurata dalla società per azioni semplificata Toits des Cimes in collaborazione con il Comune, questa è parte di Centrales Villageoises, un modello cooperativo per la produzione di energia rinnovabile che coinvolge residenti, autorità locali e imprese.

La nuova centrale fotovoltaica di Chamonix

La nuova centrale fotovoltaica di Chamonix produce quasi 220 megawattora all’anno, pari al consumo elettrico di 275 persone. Parte di questa energia è venduta a Électricité de France (EDF), il più grande distributore di energia del Paese, consentendo alla popolazione locale di beneficiare dell’autoconsumo collettivo a un costo inferiore.

I pannelli sono stati installati questa estate su una superficie di circa 1.000 metri e collegati lo scorso novembre, per un costo di 210 mila euro, finanziato grazie a una campagna di raccolta fondi pubblica. Si tratta del primo progetto sviluppato assieme alla ditta Altics di Sallanches, da Toits des Cimes che si occupa di produzione energetica rinnovabile nella Valle di Chamonix e nei comuni limitrofi.

Centrales villageoises

Il progetto della centrale fotovoltaica di Chamonix rientra nell’approccio di Centrales Villageoises, modello cooperativo avviato in Francia per la produzione di energia rinnovabile. Pur privilegiando uno sguardo rispettoso del paesaggio e delle dinamiche locali, l’obiettivo è promuovere una governance condivisa e iniziative collettive volte a rafforzare l’autonomia energetica locale.

L’idea è nata nel 2010 per il tramite di vari progetti pilota nelle Alpi francesi e da allora è cresciuta sino a comprendere 7.250 azionisti distribuiti in 290 enti locali e 72 territori. 520 progetti sostenuti da 47 aziende hanno già beneficiato di 15 milioni di euro, per una produzione totale di 12 megawattora all’anno, pari al consumo elettrico di 4.800 abitazioni.

Toits des Cimes

Creata a Chamonix, Toits des Cimes è un buon esempio dell’approccio e della dinamica di Centrales Villageoises, che riunisce un centinaio di cittadini e partner locali. Oltre a sviluppare progetti di solarizzazione, aspira a diventare una area sperimentale, in particolare con l’installazione innovativa di pannelli fotovoltaici verticali.

La società mira peraltro a incoraggiare l’autoconsumo collettivo, un sistema di condivisione dell’elettricità prodotta localmente per ridurre le bollette e rafforzare le comunità locali. Inoltre, incoraggia l’attuazione di lavori finalizzati al risparmio energetico oltre che proporre alla clientela privsta ordini collettivi di kit solari ai privati.

LEGGI ANCHE: Saint-Gervais: quasi 1600 pannelli solari al parcheggio dello stadio

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version