Cinque alpeggi hanno ottenuto il premio al Concorso Modon d’Or per la migliore Fontina DOP di alpeggio, promosso in Valle d’Aosta per valorizzare il lavoro degli agricoltori e promuovere un prodotto simbolo del territorio.

Le fontine d’alpeggio vincitrici del Modon d’Or 2025, ma anche le altre selezionate per il concorso, si possono acquistare o degustare in diverse località della Valle d’Aosta, in negozi specializzati, gastronomie e ristoranti selezionati.

Dove trovare le migliori fontine d’alpeggio, premiate al Modon d’Or

Tra i negozi, sono disponibili da Hibou Prodotti Valdostani a Rhêmes-Notre-Dame, Cofruits a Saint-Pierre, Maison du Goût e Saveurs de Cogne a Cogne, La Crotta di Fromadzo a Valpelline, Cervinia Gourmet, La Maison des Gourmands e la Macelleria Berthod a Valtournenche, La Bottega del Gisa, Maison Bertolin a Saint-Vincent.

Inoltre si trovano allo Scrigno dei Sapori ad Arnad, Fromagerie Haut Val d’Ayas a Brusson, Gastronomia 4634 My Food a Gressoney-Saint-Jean, nei punti vendita della Cooperativa Produttori Latte e Fontina a Saint-Christophe e Pré-Saint-Didier. Ad Aosta potrete cercarle al Marché Vert Noël di Aosta, presso Erbavoglio, a La Bottegaccia e presso Saveurs de Cogne in via Sant’Anselmo.

Per chi desidera gustarle al ristorante, le fontine premiate sono proposte a Courmayeur allo Chalet Svizzero, al ristorante Aria e da Fernandell Brasserie Raclette (anche a Pré-Saint-Didier); a La Thuile, all’hotel ristorante Les Granges; a Cogne, al ristorante Lou Ressignon. Ad Aosta si trovano nei locali Paolo Griffa al Caffè Nazionale, La Ferme Gourmande, Erbavoglio e La Bottegaccia; a Saint-Vincent, all’Officina della Pizza, all’Osteria La Rosa Bianca e all’hotel Ad Gallias, che ha anche una sede a Bard. Infine a Champoluc, all’hotel Au Charmant Petit Lac e al ristorante Lo Bistrot.

Il risultato della premiazione

La cerimonia di premiazione del Concorso Modon d’Or 2025 si è svolta sabato 29 novembre ad Aosta, presso l’Hostellerie du Cheval Blanc. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, con il sostegno della Chambre valdôtaine, del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, ha l’obiettivo di valorizzare la Fontina DOP prodotta negli alpeggi nel mese di luglio, riconoscendo il ruolo centrale degli allevatori nella salvaguardia del paesaggio montano e nella produzione casearia d’eccellenza.

La giuria di eccellenza ha selezionato cinque forme di Fontina DOP che si sono distinte per qualità sensoriale e legame con il territorio.

I Modon d’Or 2025 sono stati assegnati, in ordine alfabetico, a: Brunet Lavy (alpeggio Morgnoz, Sarre), Dalbard Fabio (alpeggio Chamolé, Charvensod), Frères Béthaz (alpeggio Alpe Vieille, Valgrisenche), La Comba società semplice agricola (alpeggio Boregne, Arvier) e PO-MA di Pomat Claudio & C (alpeggio Pointier, Etroubles).

Un riconoscimento alla filiera e al lavoro in alpeggio

Oltre al premio in denaro di 1.500 euro destinato ai cinque vincitori, il concorso consente di inserire le Fontine premiate in specifiche iniziative di promozione e vendita. Come aveva sottolineato dall’assessora regionale Speranza Girod, l’iniziativa ha un valore strategico non solo per il settore agricolo, ma per tutta la comunità valdostana: «La Fontina DOP è il risultato del lavoro quotidiano di chi preserva la montagna. È nostro compito difendere e rafforzare questo valore per il futuro dell’agricoltura». La giuria, presieduta dalla giornalista Giovanna Ruo Berchera, riunitasi al Castello Gamba di Châtillon il 28 novembre ha decretato le cinque migliori Fontine d’alpeggio.

La qualità delle forme premiate è il riflesso diretto dell’ambiente alpino e delle condizioni climatiche estive. «L’analisi sensoriale ha evidenziato le caratteristiche organolettiche trasmesse dalle erbe e dai fiori consumati in alpeggio», ha spiegato Giovanna Ruo Berchera. Le variazioni tra le Fontine finaliste sono state più marcate rispetto agli anni precedenti, anche a causa della siccità che ha colpito alcuni alpeggi alla fine di luglio.

Tra i dieci finalisti del Modon d’Or 2025 si possono ricordare anche i produttori che, pur non rientrando tra i premiati, hanno presentato fontine d’alpeggio di alta qualità: Chatelair (alpeggio Les Moffes, Doues), Donnet Emilio (alpeggio Pierres Blanches, La Salle), La Coccinelle (alpeggio Grimondet, Gressan), Les Écules (alpeggio Les Écules, La Salle) e Viérin (alpeggio Pesse, Saint-Pierre).

LEGGI ANCHE: Modon d’Or 2025: il concorso per la migliore Fontina di alpeggio

Exit mobile version