Alla fine del 2025 e a conclusione del periodo di co-presidenza EUSALP Austria-Liechtenstein, vale la pena tornare sul Rapporto sullo stato del territorio della regione alpina, pubblicato a Vienna il 3 novembre scorso. Si tratta di un’analisi tecnica sulle principali trasformazioni in atto, con numerose tavole grafiche – già diffuse nelle settimane precedenti come anticipazione del rapporto sulle reti social – che descrivono diversi gruppi di dati e li dispongono sulla carta del territorio alpino.

Il documento è stato redatto su incarico del ministero austriaco dell’Agricoltura e della protezione del clima.

L’iniziativa va nella direzione di un miglioramento dell’efficacia della cooperazione EUSALP. Fornisce a tutti i territori alpini uno strumento a supporto delle decisioni politiche nei settori dell’innovazione, della mobilità, dell’ambiente e dello sviluppo regionale.

Per esempio, su crescita economica e innovazione

Il rapporto propone una lettura territoriale delle politiche europee, con riferimento al piano d’azione aggiornato di EUSALP. Su un totale di 71 temi, ne sono stati selezionati 14 ritenuti rilevanti dal punto di vista territoriale e di interesse transnazionale. I criteri principali sono tre: uso del suolo, reti e connessioni (fisiche ed ecologiche), differenze regionali.

Una delle carte presenti nel Rapporto

Per esempio, nel capitolo dedicato alla crescita economica e all’innovazione, il rapporto evidenzia una forte concentrazione delle istituzioni di ricerca nelle aree urbane prealpine, come Milano, Lione, Monaco e Vienna, a discapito delle aree alpine propriamente dette. Soltanto poche città montane, tra cui Innsbruck, Bolzano, Trento e Lugano, ospitano università di dimensioni rilevanti.

Le regioni prive di centri universitari o di ricerca applicata faticano ad attrarre manodopera qualificata e risorse pubbliche. Il rapporto propone il rafforzamento di centri decentrati di ricerca e insegnamento universitario, con caratteri specializzati, in linea con strategie di “smart specialisation” adattate al contesto alpino.

L’agricoltura tra estensività e pressioni ambientali

Membership Required

You must be a member to access this content.

View Membership Levels

Already a member? Accedi

LEGGI ANCHE: Nuova governance per EUSALP, la strategia europea per la regione alpina

Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

Exit mobile version