Il progetto Interreg Alcotra AGIRE e la filiera agroalimentare alpina hanno in programma un incontro il 22 gennaio 2026 a Val Cenis, in Haute Maurienne, come accompagnamento delle imprese di montagna agricole e della trasformazione verso modelli di sviluppo sostenibili.

L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri tematici dedicati alle principali filiere economiche dei territori alpini.

Un percorso dedicato alle filiere di montagna

Il ciclo di incontri del progetto AGIRE ha già fatto tappa il 16 settembre a Val Cenis, con un appuntamento dedicato al turismo, e il 24 novembre a Pomaretto, sulla filiera del legno. Gli incontri hanno avuto una discreta partecipazione, a conferma dell’interesse delle imprese sullo sviluppo e i nuovi percorsi anche ambientali e di certificazione.

L’appuntamento del 22 gennaio sulla filiera agricola e agroalimentare affronterà il tema dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance), presenterà alcune buone pratiche già attive nei territori transfrontalieri e illustrerà strumenti di finanziamento a supporto delle imprese. È previsto anche un momento di visita a una cooperativa casearia locale.

Il progetto AGIRE Interreg Alcotra

AGIRE è un progetto singolo finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA. Il capofila è la Communauté de communes du Briançonnais, i partner piemontesi sono la Città Metropolitana di Torino, il GAL Escartons e Valli Valdesi e la Camera di Commercio di Torino, sulle Alpi francesi sono la Communauté de communes Haute Maurienne Vanoise e il Syndicat du Pays de Maurienne.
Il budget complessivo del progetto è di circa 1,3 milioni di euro, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)

LEGGI ANCHE: La filiera corta del legno in Piemonte, a Bardonecchia il 10 novembre 2025

Exit mobile version