Il deragliamento di un treno BLS AG sulla linea del Lötschberg, tra Goppenstein e Hohtenn, è avvenuto lunedì 16 febbraio 2026 in ragione di una valanga, e degli accumuli di neve che si sono registrati in questi giorni in tutte le alpi occidentali, con diversi incidenti e morti anche nello sci fuoripista, e altre interruzioni di strade e ferrovie.
Nell’incidente, intorno alle 7 del mattino, sono rimaste ferite cinque persone su 29 passeggeri a bordo – come ha comunicato la polizia cantonale del Vallese – mentre la linea ferroviaria Frutigen–Briga è stata interrotta almeno fino a martedì mattina.
L’incidente tra Goppenstein e Hohtenn
Il treno regionale della BLS AG, partito da Spiez alle 6.12 come RegioExpress e diretto verso Briga, è deragliato all’uscita della “Stockgalerie”, nel tratto compreso tra Goppenstein e Hohtenn, all’imbocco sud del tunnel di base del Lötschberg.
Tutti i 29 passeggeri sono stati evacuati e di questi cinque sono rimasti feriti. Una persona è stata trasportata all’ospedale di Sion, mentre le altre quattro sono state assistite sul posto e non hanno richiesto il ricovero. L’intervento dei soccorsi si è concluso intorno alle 13.
Il sito delle Ferrovie federali svizzere ha comunicato l’interruzione del traffico ferroviario tra Goppenstein e Briga, sulla linea Frutigen–Briga, che dovrebbe protrarsi almeno fino alle 5.30 di martedì 17 febbraio. Un servizio sostitutivo di bus tra Goppenstein e Gampel assicura la continuità del trasporto. Nei giorni scorsi un altra valanga aveva già colpito la zona, interrompendo per alcune ore l’accesso alla Lötschental senza provocare feriti.
Le autorità giudiziarie hanno avviato un’istruttoria per accertare eventuali responsabilità e verificare il ruolo delle condizioni meteorologiche nell’accaduto.
Il profilo della BLS AG
La BLS AG, con sede a Berna, è una delle principali compagnie ferroviarie svizzere. Nata nel 2006, è partecipata in maggioranza dal Canton Berna (55,8 per cento) e dalla Confederazione (21,7 per cento). Opera nel trasporto passeggeri regionale e a lunga percorrenza, nella gestione dell’infrastruttura ferroviaria e nel trasporto auto attraverso il Lötschberg, oltre a gestire servizi di navigazione sui laghi di Thun e Brienz.
Attraverso la controllata BLS Cargo è attiva anche nel trasporto merci internazionale, compresa l’Italia. L’azienda conta circa tremila dipendenti e dispone di officine di manutenzione a Spiez, Oberburg, Givisiez e Bönigen.
Anche a Losanna problemi con i treni, a Zermatt un’interruzione domenica
Alla stazione di Losanna, nella notte tra domenica e lunedì, un incendio ha danneggiato circa quaranta cavi. Il traffico ferroviario sarà interrotto tra Losanna e Prilly-Malley almeno fino alle 4 di martedì. Secondo le prime ricostruzioni, un oggetto pirotecnico sarebbe stato lanciato da un treno di tifosi al termine di un derby di Super League tra Lausanne-Sport e Servette FC, concluso 3-3 nel tardo pomeriggio di domenica.
Il treno che collega Zermatt è deragliato domenica mattina, a causa di un movimento franoso, ma la circolazione è stata infine ripristinata.
LEGGI ANCHE: Valanghe in Savoia, allerta rossa e tempesta Nils: chiuse alcune stazioni di sci
