Nos Alpes si veste di inverno e festività e, durante questo secondo fine settimana di dicembre, regala ai suoi lettori una molteplicità di proposte a tema attraverso le quali trascorrere gli ultimi giorni di preparativi e acquisti in vista del Natale oppure calarsi per un giorno o due negli itinerari storici della Savoia.

I Mercatini di Chambéry

Sono centinaia gli stand del Mercatino di Natale di Chambéry, aperto come ogni anno lungo tutto il mese di dicembre da venerdì 2 sino a domenica 31 nella centrale Place Saint Léger e in altri luoghi vicini della cittadina. Dalle 11,00 alle 21,00, è possibile curiosare tra le varie proposte locali e mondiali oppure soffermarsi in alcuni dei punti ristorazione e buvette dove degustare prodotti tradizionali e must have delle feste.

Imperdibili anche gli eventi collaterali, tra cui attività di intrattenimento per i più piccoli, concerti e spettacoli dal vivo, visite alla casetta di Babbo Natale e atelier creativi dedicati a bambini e ragazzi.

Il Marché Vert Noël

Attraversando la frontiera e giungendo in Valle d’Aosta, è immancabile una tappa al Marché Vert Noël il consueto mercatino di Natale quest’anno tripartito tra le centrali Piazza Roncas, Piazza Caveri e Piazza Giovanni XXIII. Da sabato 25 novembre a giovedì 7 gennaio 2024, è spontaneo aggirarsi tra decine di differenti e colorati stand alla ricerca di idee regalo o chicche personali che variano dalle specialità del territorio all’enologia, dalle opere d’arte alle realizzazioni di artigianato, dagli oggetti d’antan alle decorazioni natalizie.

In programma anche visite guidate ai monumenti romani del capoluogo, al Museo archeologico regionale, alla Cattedrale e alla Chiesa di Sant’Orso.

La “Route de Napoléon”

Coloro che invece desiderano staccare la spina e dimenticarsi per un attimo del Natale imminente possono approfittare del weekend per un viaggio lungo la “Route de Napoléon” alla scoperta dei paesaggi delle Alpi dell’Alta Provenza. Tra le tappe obbligate non possono mancare Castellane, luogo abitato sin dalla Preistoria che ancora rievoca tracce e vestigia del suo antico passato, o Digne Les Bains, intimo borgo intriso di storia e di architetture religiose di pregio; spostandosi verso Volonne con la sua ex chiesa parrocchiale, si raggiunge alfine Sisteron, raccolto villaggio arroccato su di una stretta parete di roccia e costeggiato dal fiume Vanson.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version