Il Traforo del Fréjus sarà sottoposto a chiusura straordinaria tra le 22,00 di venerdì 26 e le 6,00 di lunedì 29 gennaio. Dopo la prima informazione del 3 gennaio scorso da parte della concessionaria francese SFTRF, lo ha confermato anche la società GEIE-GEF attraverso una ordinanza datata martedì 9 gennaio scorso e la società italiana del traforo del Fréjus, la SITAF.

Preparare l’apertura della seconda canna per giugno prossimo

La “sospensione al traffico programmata per 56 ore” si deve a “ragioni di manutenzione straordinaria”, secondo il comunicato diffuso sul versante italiano. Quelllo del 3 gennaio scorso sul versante francese diramato dalla era invece più preciso: si tratta di lavori che occorrono in previsione dell’apertura della seconda canna del traforo entro giugno. Nei giorni di chiusura saranno svolti test di funzionamento sugli impianti e sui sistemi di gestione dell’insieme delle due canne del traforo, che avranno quindi una gestione unica.

DA LEGGERE: La seconda canna del traforo del Fréjus aprirà prima di giugno 2024

Una nuova chiusura completa al traffico è già prevista per migrare i controlli dell’attuale canna in servizio al nuovo sistema di gestione per l’insieme delle due canne. Seguirà ancora un mese e mezzo di funzionamento in rodaggio per la seconda canna.

Ai primi di febbraio, traffico alternato

Il provvedimento va peraltro a modificare temporaneamente la circolazione a senso unico alternato stabilita dalla fine del dicembre scorso per consentire lo svolgimento di lavori por il miglioramento della sicurezza.

Dal mercoledì al sabato sino al prossimo 3 febbraio sarà necessario percorrere in alternanza il Traforo del Fréjus negli orari notturni dalle 22,30 alle 4,30 dell’indomani. In particolare, sarà possibile spostarsi dall’Italia verso la Francia dalle 23,00 alle 23,45, dalle 1,00 alle 1,30, dalle 2,30 alle 3,00 e dalle 4,00 alle 4,15; sarà al contrario possibile spostarsi dalla Francia verso l’Italia da mezzanotte alle 0,45, dalle 1,45 alle 2,15 e dalle 3,15 alle 3,45.

La tabella delle chiusure e del traffico alternato

L’unica eccezione è rappresentata dal prossimo martedì 30 gennaio, sarà concesso muoversi dall’Italia verso la Francia dalle 1,00 alle 1,30, dalle 2,30 alle 3,00 e dalle 4,00 alle 4,15; sarà per converso concesso muoversi verso l’Italia da mezzanotte alle 0,45, dalle 1,45 alle 2,15 e dalle 3,15 alle 3,45.

La circolazione a senso unico alternato nel Traforo del Fréjus

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version