Una esistenza interamente consacrata all’arte, il tormento di una psiche insoddisfatta e inarrestabile, la storia travagliata di uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo: la Promotrice delle Belle Arti di Torino racconta e raffigura Antonio Ligabue attraverso una inedita collezione di quasi cento sue opere. L’esposizione si compone di 71 dipinti, 8 sculture e 13 disegni che nel corso dei suoi 66 anni di vita hanno aiutato l’uomo a sopportare difficoltà e dolori nonché a soddisfare la sua sete di bellezza e pittura.
“Antonio Ligabue – La grande mostra” colpisce per la forza delle realizzazioni presenti, capace di emozionare e addirittura commuovere anche a quasi 60 anni dalla morte del loro padre. L’allestimento mette a nudo il talento di un genio visionario in perpetua evoluzione, l’appassionata ricerca attraverso la quale egli inventava e rinnovava le sue stesse opere servendosi di colori violenti e al contempo armonici; tutte quante sono tele di pressante suggestione emotiva che svelano una iconografia popolare ma raffinata.
L’esposizione della Promotrice delle Belle Arti, con sede nel Parco del Valentino a Torino, è visitabile sino alla prossima domenica 26 maggio dal martedì alla domenica con orario dalle 10,00 alle 20,00. Sono peraltro previste aperture straordinarie la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, ovverosia 31 marzo e 1º aprile, lunedì 25 aprile e lunedì 1° maggio.
Per maggiori informazioni circa “Antonio Ligabue – La grande mostra” è possibile visitare il sito web dell’ente organizzatore oppure scrivere all’indirizzo email biglietteriapromotrice2023@gmail.com.