Forze politiche e sigle sindacali di Italia e Francia si sono riunite ai piedi del Tunnel di Tenda nella mattinata di oggi, martedì 27 febbraio, per domandare con urgenza l’avanzamento dei lavori della galleria. Nel mirino dei manifestanti figuravano i disagi di mobilità transfrontaliera dovuti ai rinvii dei cantieri nonché le conseguenti ripercussioni in comparti quale economia, turismo e commercio.

Il presidio è stato organizzato dal Consiglio Sindacale Interregionale Liguria – PACA (Provence-Alpes-Cote d’Azur) e vi hanno aderito le organizzazioni italiane CGIL, CISL e UIL e le organizzazioni francesi CGT, CFDT e FO; presenti anche alcuni dei rappresentanti delle amministrazioni comunali della Valle Roja, tra cui il sindaco di Breil-sur-Roya, Sébastien Olharan, il sindaco di Tenda, Jean-Pierre Vassallo, il sindaco di Mentone, Yves Juhel, e il sindaco di Olivetta San Michele, Adriano Biancheri.

Domani, mercoledì 28 febbraio, il Tunnel di Tenda sarà nuovamente al centro dell’attenzione istituzionale, mediatica e cittadina in occasione della Conferenza Intergovernativa convocata lo scorso martedì 13 febbraio. Alla presenza in videoconferenza dei Comuni locali, il commissario straordinario Nicola Prisco illustrerà lo stato dell’arte delle attività e gli interventi previsti nei prossimi mesi.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version