Rosa come la primavera oramai nell’aria, gialla come i fiori di mimosa che le vengono dedicati ogni anno, questa settimana la nostra rubrica “Nos Alpes Weekend” omaggia tutte le donne del territorio alpino. E proprio in occasione della Giornata internazionale della donna, comunemente conosciutacome la Festa della donna, la Fondazione Torino Musei hanno in serbo un programma interamente dedicato alle celebrazioni della figura femminile nell’arte. Spostandosi dal territorio delle nostre Alpi per guardare più lontano, è possibile scoprire alcune delle opere del Museo dei Tessuti e delle Arti decorative di Lione appartenenti a collezioni private e pubbliche talune di esse al femminile sono approdatea New York e a Versailles. E per un itinerario che dalla cultura raggiunga il patrimonio gastronomico nostrano perché non avventurarsi sulle “Strade dei sapori” delle Alpi Marittime, dal dolce al salato, dal cibo alle bevande, dal mare alla montagna?

La Festa della donna della Fondazione Torino Musei

La prima iniziativa che la Fondazione Torino Musei dedica alle donne di tutto il Piemonte e non soltanto coincide con la promozione 2×1. Grazie a questa nella giornata di venerdì 8 marzo le coppie al femminile che si presenteranno assieme potranno accedere alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee delle Gallerie di Arte Moderna, del Museo di Arte Orientale e di Palazzo Madama pagando un solo biglietto.

Sono previste inoltre alcune visite guidate tematiche tra le quali “Le donne dell’arte” (sabato 9 e domenica 10 marzo alle 15,00) e “Hayez. L’officina del pittore romantico” (sabato 9 marzo alle 15,00 e domenica 10 marzo alle 16,30) presso le GAM. Completa poi il pomeriggio a tema “Dee da Oriente” (domenica 10 marzo alle 16,30) presso il MAO.

Il Museo dei Tessuti e delle Arti decorative di Lione

La prima esposizione parzialmente proveniente dal Museo dei Tessuti e delle Arti decorative di Lione e allestita presso il Bard Graduate Center di New York prende il nome di “Sonia Delaunay: Living Art”. Sino alla prossima domenica 7 luglio, attraverso quasi 200 oggetti essa esplorerà la carriera di una delle artiste francesi più influenti e produttive del XX secolo.

Il Grand Trianon della Reggia di Versailles, per converso, ospiterà a decorrere dal prossimo martedì 19 marzo e sino alla successiva domenica 23 giugno la mostra “Soieries impériales pour Versailles, collection du Mobilier national”. Essa si compone di una dozzina di sete ordinate da Napoleone alle manifatture seriche di Lione con lo scopo di rinnovare il Castello, per larga parte mai utilizzate per via della concomitante caduta dell’Impero.

Le “Strade dei sapori” delle Alpi Marittime

Le “Strade dei sapori” si configurano quali itinerari gastronomici alla scoperta dei gusti e delle tradizioni tipici delle Alpi Marittime. Tra le loro principali tappe degustative esse comprendono eccellenze tra cui il dolce miele e i variegati formaggi ma anche bevande artigianali quali la birra o il vino.

I due prodotti più conosciuti sia sul territorio della Regione del Sud che dà loro vita sia sul piano mondiale che dà loro celebrità sono però il limone di Mentone e l’olio di oliva. Il primo è un frutto a Indicazione Geografica Protetta (IGP) dotato di una forma ellittica, di una colorazione giallo brillante e di un sapore semi-acido e privo di amarezza. Il secondo è il risultato agricolo dei vasti oliveti di differenti tipologie, la cui lavorazione avviene sotto l’attenta supervisione del Syndicat Interprofessionnel de l’Olive de Nice (SION, Sindacato Interprofessionale dell’Oliva di Nizza).

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version