Sullo sfondo delle iniziative organizzate in Valle d’Aosta in occasione della Giornata della Francofonia 2024, si è svolta nella mattinata dello scorso giovedì 21 marzo la premiazione del concorso multilingue “Kamishibaï”. Sottotitolato “Seul on va plus vite, ensemble on va plus loin” (“Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano”), il contest era rivolto a bambini e ragazzi di dieci scuole regionali.

Il concorso “Kamishibaï” ad Aosta

Lo scopo del concorso “Kamishibaï” era appunto quello di realizzare un “Kamishibaï”, ovverosia una tavola colorata comunemente utilizzata in Giappone per la narrazione teatrale. Gli alunni dei plessi dell’infanzia, della primaria e delle secondarie di primo e secondo grado coinvolti hanno dato dunque vita a creazioni in lingua francese arricchite sporadicamente da altri idiomi parlati o appresi tra cui il franco-provenzale e il titsch. 

“Il Kamishibaï plurilingue aiuta gli alunni a sviluppare strategie di apprendimento, capacità di ascolto, osservazione, confronto e riflessione sulle lingue e sul linguaggio nonché la cooperazione attraverso la scrittura e l’illustrazione – ha commentato l’assessore regionale Jean-Pierre Guichardaz durante la cerimonia di premiazione -. Inoltre, esso permette loro di combattere la discriminazione e di promuovere la convivenza valorizzando tutte le lingue e le culture su di un piano di parità”.

I vincitori

Tra i vincitori del concorso “Kamishibaï” premiati ad Aosta la tavola denominata “I colori dell’amicizia” e realizzata dalle classi seconde della primaria Jean-Baptiste Cerlogne di Saint-Pierre è stata selezionata per il contest sovranazionale organizzato dalla rete Kamilala. Il secondo posto è toccato alle classi prime della Unité des Communes valdôtaines Mont Emilius 2 di Quart, mentre il terzo posto è toccato alle classi seconde della Ettore Ramires di Aosta.

Tra i partecipanti più piccoli ha trionfato la scuola dell’infanzia di Gressoney-Saint-Jean(primo premio); sono seguite le istituzioni scolastiche Elio Reinotti di Pont-Saint-Martin e Gianni Rodari di Aosta (secondo premio) e le istituzioni scolastiche San Francesco di Breuil-Cervinia e Abbé Trèves di Saint-Vincent.

Nella categoria delle secondarie di primo grado hanno vinto le classi prime della Unité des Communes valdôtaines Mont Rose A di Pont-Saint-Martin, mentre i due restanti gradini del podio sono stati attribuiti alla classe prima D della Abbé Trèves di Valtournenche e alla classe prima A della Abbé Prosper Duc di Châtillon.

Nella sezione invece delle secondarie di secondo grado la medaglia di oro è stata assegnata alla classe terza B di indirizzo socio-sanitario dell’ITPR Corrado Gex di Aosta mentre la medaglia di argento è stata assegnata ai coetanei della classe terza C.

Classe 1997, ho due lauree in lingue e letterature moderne, un master di primo livello in giornalismo 3.0 e una incrollabile testardaggine, tutti quanti ottenuti con il massimo dei voti. Appassionata di scrittura dall’età di 7 anni e giornalista pubblicista dal 2021, ho contribuito a costruire “Nos Alpes” dalle basi, crescendo giorno dopo giorno e imparando a essere migliore assieme a lui. Nel tempo libero che mi sforzo di ritagliare coltivo alcune delle mie frivole passioni, tra cui il rosa e i dolci, lo shopping e il make up, ma soprattutto i miei racconti.

Exit mobile version