A decorrere da oggi, martedì 2 aprile, la tratta ferroviaria Cuneo-Ventimiglia sarà implementata con una quarta coppia di treni. Questa partirà giornalmente da Cuneo alle 8:41 per poi raggiungere Ventimiglia alle 11:21; il ritorno è invece previsto dalla cittadina ligure alle 14:25 con arrivo nella cittadina piemontese alle 17:21.
I due nuovi collegamenti vanno a sommarsi alle proposte già in essere con orari da Cuneo alle 6:41, alle 14:41 e alle 17:15 e orari invece da Ventimiglia alle 9:21, alle 17:21 e alle 20:05. I mezzi messi a disposizione per le corse si trovano peraltro attrezzati per il trasporto di un massimo di 14 biciclette.
Disagi e disguidi sulla Cuneo-Ventimiglia
Le nuove corse sulla Cuneo-Ventimiglia, allestite da Trenitalia di concerto con Regione Piemonte e Agenzia per la Mobilità, vanno a intensificare le proposte orarie sulla cosiddetta “Linea delle Meraviglie”. Tale iniziativa, però, si inserisce all’interno di un contesto ferroviario afflitto da problematiche infrastrutturali e geologiche che hanno generato nelle settimane passate molteplici e ripetute lamentele da parte dell’utenza pendolare.
Per esempio appena lo scorso mercoledì 27 marzo la circolazione nella sezione tra Limone Piemonte e Cuneo era stata sospesa per una mezza giornata a causa delle condizioni meteo critiche, che avevano provocato interruzioni generalizzate a causa della presenza di rami sui binari; ugualmente disagiata per via delle nevicate della nottata anche la percorrenza della sezione tra Limone e Vernante. Non mancano nemmeno lamentele costanti da parte dei fruitori giornalieri dei mezzi dovute al verificarsi costante di guasti sulla linea o ritardi che spesse volte raggiungono e superano anche l’ora.
Dopo le “Navette della neve”
Parallelamente all’attivazione della quarta coppia di treni Cuneo-Ventimiglia saranno tuttavia soppresse le cosiddette “Navette della neve” di collegamento tra Tenda e Limone Piemonte. Sin dall’inizio dell’anno, su tale tratta sono state registrate ben 65 cancellazioni di corse, oltre a regolari assenze di convolvi nonché scioperi che hanno finito con il lasciare a piedi numerosi tra turisti e lavoratori.
Il nuovo servizio sta però attirando il malcontento delle associazioni locali di pendolari, tra cui il COMIS (Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile), che puntano il dito contro gli orari incapaci di soddisfare le esigenze di mobilità dei fruitori. Difatti il treno in partenza dalle 14:55 da Ventimiglia, principalmente dedicato alla zona della Valle Roya, arriva a Breil e Tenda circa 11 minuti dopo la partenza del regionale Cuneo-Torino delle 17:24, costringendo coloro che debbono effettuare il cambio in coincidenza ad attendere ulteriori 37 minuti il convoglio successivo delle 18:12.
LEGGI ANCHE Da oggi tornano i “Treni del mare” tra Liguria, Piemonte e Lombardia