Nel giorno stesso dell’entrata in servizio della nuova quarta coppia di treni Cuneo-Ventimiglia, la circolazione ferroviaria è stata preventivamente interrotta a causa di una frana avvenuta in Valle Roja. Lo smottamento ha interessato la Strada statale e parte dei binari tra Tenda e Vievola, portando il torrente omonimo alla piena e rendendolo dunque pericoloso.
Più nello specifico l’episodio metereologico avverso ha avuto luogo su tutto il dipartimento delle Alpi Marittime e su parte di Piemonte e Liguria ieri, lunedì 1º aprile. Lo straripamento del fiume ha travolto e distrutto il guado provvisorio del comune di Bourg Neuf, deviando così la viabilità su strade alternative. Similari problematiche hanno visto coinvolta anche Limone Piemonte, dove lungo la Strada statale 20 del Colle di Tenda il fiume Vermenagna ha eroso gli argini costringendo l’ANAS a disporre il senso unico alternato con semaforo.
Ugualmente ieri per via della frana sono stati bloccati i treni mattutini e pomeridiani della “Linea delle meraviglie” Cuneo-Ventimiglia, scelta estesa poi anche alla giornata odierna. Stamane alcuni tecnici della società francese SNCF hanno eseguito un sopralluogo nel tratto vittima, che al momento resta non praticabile sino a data da destinarsi.
LEGGI ANCHE La biglietteria di Breil sur-Roya non chiuderà