È stato denominata “Building the future”, ovverosia “Costruire il futuro”, la nuova summer school creata dalla società TELT (Tunnel Euralpin Lyon-Turin) e dedicata a giovani appassionati di Europa, mobilità e innovazione. Il progetto è stato presentato ufficialmente a Bruxelles nella giornata dello scorso mercoledì 3 aprile in occasione dei “Connecting Europe Days 2024”, appuntamento biennale della Commissione Europea per gli attori della rete di trasporto internazionale.
La nuova summer school di TELT
La summer school di TELT, intitolata al recentemente scomparso primo direttore generale della società italo francese Mario Virano, è in programma nel mese di giugno prossimo presso il Collège des Ingénieurs di Torino. Lungo le due settimane tra lunedì 17 e venerdì 28 giugno, 25 giovani provenienti da tutta Europa avranno l’opportunità di approfondire alcune delle tematiche chiave legate allo sviluppo delle grandi infrastrutture.
Al fianco di esperti e docenti, i partecipanti affronteranno argomenti quali la dimensione geopolitica e le relazioni internazionali sottese al network della mobilità europea, le buone pratiche per la crescita sostenibile delle costruzioni, i processi di innovazione e le soluzioni per la sicurezza creati più di recente. In aggiunta, coinvolti all’interno di tavole rotonde e gruppi di lavoro partecipativi, essi potranno vagliare le sfide e le opportunità dei progetti infrastrutturali a oggi più interessanti negli ambiti di trasporti, energia ed edilizia.
La selezione
“Building the future” si rivolge a ragazzi al di sotto dei 31 anni di età che abbiano conseguito o siano in procinto di conseguire una laurea magistrale in discipline STEM, politiche o relazioni internazionali. Sono richiesti peraltro una ottima competenza scritta e parlata in lingua inglese nonché risultati accademici di eccellenza.
Le due settimane di lezioni e confronti, interamente gratuite poiché basate sul criterio di ammissione del merito, esuleranno dal solo corso frontale per proporre un approccio più coinvolgente e pertanto immersivo. Per prendervi parte i giovani riceveranno un kit di benvenuto contenente il materiale didattico loro necessario, mentre un conclusione al laboratorio verrà assegnato a ciascuno di loro un certificato di adesione.
Le candidature per la summer school di TELT, possibili sino a un massimo di 25 candidati, sono aperte sino al prossimo mercoledì 15 maggio. Per iscriversi è necessario compilare il form dedicato sul sito web dedicato e inviarlo tramite portale assieme a una copia del proprio curriculum vitae.
LEGGI ANCHE I resti archeologici della Torino-Lione esposti alla Rizerie di Modane