Cultura e patrimonio

Pubblicata la nuova guida tematica “La Torino del gusto”

Guida “La Torino del gusto”, Guide « La Turin du goût »

Il volume nella sua versione PDF e tradotta in lingua inglese e in lingua francese sarà scaricabile gratuitamente sino al prossimo lunedì 13 maggio sul sito web dedicato.

È stata pubblicata ed è dunque consultabile dallo scorso martedì 16 aprile la nuova guida tematica “La Torino del gusto” dedicata a prodotti, ricette, manifestazioni enogastronomiche e itinerari degustativi di cucina tipica piemontese. L’iniziativa si deve alla società EDT srl nonché alla collaborazione con la Camera di commercio di Torino, l’Ufficio del turismo di Torino e Provincia e le Associazioni di categoria Ascom e Confesercenti; essa è stata portata a termine nell’ambito del progetto “Mangèbin”finalizzato alla valorizzazione della cultura culinaria regionale, cui a oggi aderisce un totale di 51 ristoranti, trattorie e caffè.

Il volume si rivolge prettamente a tutta quella fascia di turisti occasionali o affezionati che vogliano ampliare la propria esperienza di soggiorno in Piemonte degustandone qualcuna delle preparazioni più apprezzate o meno note. Dalla bagna cauda agli agnolotti, dalle carni ai formaggi, dalla cioccolata ai prodotti di pasticceria, passando per vini e vermouth che raccontano il territorio attraverso i suoi sapori e i suoi saperi. Non a caso essa si compone di una serie di percorsi e proposte di visita che, toccando alcune delle aziende e dei produttori della regione, permetta loro di presentarsi a chi ancora non li conosce.

La guida “La Torino del gusto” è stata redatta in lingua italiana e tradotta anche in lingua inglese e in lingua francese e sarà scaricabile gratuitamente in formato PDF sino al prossimo lunedì 13 maggiosul sito web dedicato. www.turismotorino.org/guida_mangebin Essa sarà poi nuovamente resa disponibile in concomitanza con eventi di spicco che avranno il Piemonte come uno dei loro protagonisti, tra cui i fine settimana tematici del progetto “Mangèbin”, il passaggio del Giro d’Italia, il salone del gusto Terra Madre e i Nitto ATP Finals.

LEGGI ANCHE “Vi.A. Strada dei Vigneti Alpini”: il cuore enoturistico delle Alpi occidentali

I più letti / Les plus lus

To Top